Home Ciclo mestruale ANOVULAZIONE IN ADOLESCENTI NON OBESE NATE CON BASSO PESO PER L’ETA’ GESTAZIONALE: STUDIO CLINICO.

ANOVULAZIONE IN ADOLESCENTI NON OBESE NATE CON BASSO PESO PER L’ETA’ GESTAZIONALE: STUDIO CLINICO.

Da dottvolpicelli

Le adolescenti nate con basso peso in relazione all’età gestazionale sono ad alto rischio per iperinsulinismo, scarsa sensibilità all’azione dell’FSH, iperandrogenismo subclinico (di origine ovarica e/o surrenalica), ridotta percentuale di ovulazione, adiposità di tipo centrale a dislipidemia anche se non obese (1-8).

Il meccanismo che sta alla base di questa associazione non è esattamente conosciuto, ma l’insulino-resistenza iperinsulinemica è stata proposta come il fattore etipatogenetico chiave (5,9,10).

Noi abbiamo testato questa ipotesi sviluppando uno studio in cui gli effetti della sensibilizzazione all’insulina sono stati saggiati in donne eumenorroiche, adolescenti non obese nate con basso peso in relazione all’epoca gestazionale (Small For Gestazional Age, SGA) con anovulazione,  adiposità di tipo centrale, dislipidemia e iperandrogenismo subclinico.

Le adolescenti nate con basso peso in relazione all’età gestazionale sono ad alto rischio per iperinsulinismo, scarsa sensibilità all’azione dell’FSH, iperandrogenismo subclinico (di origine ovarica e/o surrenalica), ridotta percentuale di ovulazione, adiposità di tipo centrale a dislipidemia anche se non obese (1-8).

Il meccanismo che sta alla base di questa associazione non è esattamente conosciuto, ma l’insulina-resistenza iperinsulinemica è stata proposta come il fattore etipatogenetico chiave (5,9,10).

Noi abbiamo testato questa ipotesi sviluppando uno studio in cui gli effetti della sensibilizzazione all’insulina sono stati saggiati in donne eumenorroiche, adolescenti non obese nate con basso peso in relazione all’epoca gestazionale (Small For Gestazional Age, SGA) con anovulazione,  adiposità di tipo centrale, dislipidemia e iperandrogenismo subclinico.

Obiettivo dello studio: dopo aver documentato lo stato anovulatorio, tutte le ragazze ricevevano una compressa di metformina (Metforal, Ablogen Pharma,) da 850 mg da assumere una volta al dì al momento del pranzo per 90 giorni. Prelievi di sangue erano effettuati in fase follicolare precoce (5°-8° giorno del ciclo) prima dell’inizio della terapia per documentare lo stato di anovulazione, poi durante ed infine dopo i tre mesi di terapia. Erano valutate la glicemia, l’insulinemia, le lipoproteine a bassa densità (LDL), le lipoproteine ad alta densità (HDL), i trigliceridi, LH, FSH, 17-b-estradiolo, diedro-epi-androsterone-solfato (DHEA-S), androstenedione, testosterone, SHBG; il free androgen Index (FAI) e l’indice di testosterone free (FAI = testosterone (nml/L) x 100/SHBG (nmol/L) (14). L’emocromo e i tests per la funzionalità renale ed epatica erano anch’essi effettuati prima e dopo la terapia con metformina come valutazione addizionale.

I valori ricavati dalle persone sottoposte allo studio erano paragonate con quelli di un gruppo controllo costituito da giovani donne in apparente buona salute e che presentavano alla nascita un peso normale a termine di gestazione.

 

Metodi: la glicemia era misurata con il metodo della glucosio-ossidasi. L’insulinemia era misurata con IMX (Abbott Diagnostics, Santa Clara, California). La media intra- e fra- i coefficienti di variazione (CV) era di 4.7% e 7.2% rispettivamente. LH ed FSH misurati con il metodo di immunochemioluminescenza (Immulite 2000; Diagnostic Products, Los Angeles, CA) con CV di 3.5% e 5.0% per LH e 4.6% e 6.3% per FSH. L’ E2 , DHEAS, Androstenedione, testosterone e SHBG erano dosati ricorrendo al metodo radioimmunologico. I campioni di siero erano conservati a -20 °C fino all’esame.

 

Valutazione ovulatoria: prima di iniziare la terapia con metformina, ci si assicurava della persistenza dell’anovulazione per almeno tre mesi mediante monitoraggio follicolare ecografico al 7°, 12°, 16° e 22° giorno del ciclo e valutazione ematica del progesterone  ematico al 21° giorno del ciclo. L’anovulazione era diagnosticata mediante la visualizzazione della mancata maturazione e deiscenza follicolare e con valori sierici di progesterone <0.7 ng/ml (8).

 

Rapporto vita/fianchi e composizione del corpo: la circonferenza della vita era misurata a livello dell’ombelico alla fine dell’espirazione. La circonferenza dei fianchi era misurata a livello della massima sporgenza antero-posteriore. Le misure erano ripetute tre volte e la media delle misure media era utilizzata per il calcolo del rapporto e le successive valutazioni.

La composizione del corpo era valutata mediante assorbiometro a raggi X dual-energy usando un apparecchio Lunar Prodigy. Tutti gli studi erano effettuati usando i programmi software Lunar (versione 3.4 e 3.5 Lunar Corp., Madison, WI). Il grasso assoluto e la massa magra (in Kg) era valutati complessivamente e per le singole regioni del corpo.  La regione toracica era delimitata fra la linea orizzontale sotto il collo, la linea laterale alle costole e le linee oblique che attraversano il collo femorale. La regione addominale come l’area compresa fra la cupola del diaframma e la sommità del grande trocantere. Il totale delle dosi radioattive per ogni esame era di 0.1 mSv. Il CV per la precisione della scansione era calcolato da 30 consecutive scansioni  di una idrossiepatite esterna, luciata,  Hologic phantom (Hologic, Inc, Waltham, MA),   era 2.0% e 2.6% per il grasso e per la massa magra rispettivamente. Il CV intra-individuale per la massa grassa addominale era 0.7% come assicurato da tre consecutive scansioni su 14 persone.

Sessanta  studentesse in buona salute si offrirono volontarie per costituire un gruppo controllo per la composizione del corpo; queste ragazze erano di origine campana e vivevano tutte nella stessa area geografica ed avevano tutte la stessa età., la stessa epoca di insorgenza della pubertà e la stessa taglia.

 

Analisi statistica ed etica: i risultati sono espressi come media ± SEM. Un t test a doppia faccia era utilizzato per le comparazioni statistiche, se non menzionato diversamente; un livello significativo era posto a valore P <0,05.

Il protocollo di studio fu approvato dalla Commissione Etica dell’Università. Consenso informato era richiesto a tutte le persone  sottoposte allo studio e dai loro genitori.

RISULTATI     

 La tabella 1 riassume le caratteristiche cliniche e i risultati endocrino-metabolici.

Le adolescenti SGA anovulatorie presentavano elevati livelli di insulinemia, trigliceridi, androgeni e FSH; questa condizione rimane stabile fino all’inizio della terapia con metformina. Questo intervento con metformina era accompagnato da un calo insulina fast e dei livelli sierici androgenici e lieve abbassamento del profilo ematico lipidico (per tutti P ≤0.01).

Values are mean ± SEM. FAI, [testosterone (nmol/liter) x 100/SHBG (nmol/liter)].

1 Weight at term birth: normal group, 3.3 ± 0.1 kg; anovulatory SGA group, 2.3 ± 0.1 kg (P 0.0001 vs. normal).

2 Ref. 8 .

3 P 0.01;

4 P 0.001; and

5 P 0.0001 vs. normal.

6 P 0.01 and

7 P 0.0001 vs. pretreatment.

 

 

La tabella 2 mostra i risultati della composizione del corpo. Al momento di iniziare il trattamento con metformina le ragazze anovulatorie SGA presentavano un elevato WHR, un eccesso di grasso (in particolare addominale) e una ridotta percentuale di massa magra. Dopo tre mesi di trattamento con metformina ognuna di queste anomalie era attenuata ; i miglioramenti più vistosi si ottenevano dopo una marcata riduzione del grasso addominale e un incremento della massa magra (fig. 1) mentre il peso totale del corpo rimaneva inalterato. 

Values are mean ± SEM. BMD, Bone mineral density; BMC, bone mineral content.

1 Healthy volunteers, matched for age and body size.

2 P 0.05 and

3 P 0.01 vs. control.

4 P 0.01 and

5 P 0.0001 vs. pretreatment

DISCUSSIONE

Le ragazze adolescenti che partecipano a questo studio sono state selezionate basandoci essenzialmente su due consecutivi criteri: primo: un peso alla nascita basso per l’epoca gestazionale (SGA) basso e, secondo criterio, cicli anovulatori in assenza di obesità. Queste adolescenti inoltre presentavano iperinsulinemia, eccesso di adipe addominale, un elevato rapporto LDL/HDL, elevati livelli di trigliceridi, androgeni, FSH. LH, come precedentemente riportato in adolescenti SGA che sono state selezionate attraverso altri criteri come il basso peso alla nascita soltanto, pubarca precoce, pubertà precoce, e/o bassa statura. In aggiunta, questo gruppo di ragazze anovulatorie SGA aveva una ridotta percentuale di massa corporea magra. Il risultato più innovativo di questa ricerca si riferisce ai concomitanti effetti del trattamento con metformina sulla funzione gonadica e la composizione corporea: l’ovulazione era indotta mentre le percentuali ndi grasso e massa magra corporea evolveva verso la normalità e ciò al di là delle variazioni del BMI e senza particolari indicazioni riguardanti dieta, esercizi fisici e mutamenti di stile di vita.

L’incremento della frequenza dei cicli ovulatori dopo aver iniziato il trattamento con metformina era rapido e sincronizzato, il 50% dei cicli ovulatori occorreva dopo 6 settimane di trattamento con metformina. Questa risposta ovulatoria alla metformina nelle adolescenti SGA è sempre più omogenea e precoce rispetto alle donne più anziane, non obese adolescenti con iperandrogenismo dopo pubarca precoce (14). Queste osservazioni suggeriscono che l’anovulazione associata alla SGA è sostenuta dall’insulina resistenza iperinsulinemica piuttosto che dall’iperandrogenismo primario ovarico o surrenalica e che la iporesponsività all’FSH, se solitaria, può essere superata, precocemente a questa età come si è visto dalle percentuali di ripristino dell’ovulazione.

La composizione del corpo delle adolescenti anovulatorie SGA nonobese si presenta caratterizzata da una ridotta percentuale di massa magra del corpo ed eccesso relativo di grasso in particolare nella regione addominale. Queste osservazioni si adattano bene in una prospettiva longitudinale in cui primariamente le bimbe SGA con crescita superiore alla norma mantengono una ridotta percentuale di massa magra muscolare (21) e cominciano a presentare insulino-resistenza (22); successivamente le ragazze prepuberi SGA sono insulino-resistenti (1,23) e iniziano a presentare eccesso di grasso addominale (24) e alla fine  le donne magre con sindrome da policistosi ovarica si presentano magre ma con eccesso di percentuale di grasso (25).

Il trattamento con metformina si è dimostrato capace di aumentare la massa magra e contemporaneamente diminuire la percentuale di grasso corporeo ed in particolare il grasso addominale durante tre mesi di trattamento senza che cambi il BMIe senza cambiare abitudini e stile di vita. L’effetto normalizzante della metformina sulla slhouette e sulla composizione corporea delle adolescenti SGA anovulatorie indica che l’ambiente endocrino-metabolica governa la composizione corporea di queste ragazze piuttosto che viceversa e ciò suggerisce che l’insulina resistenza iperinsulinemica è la componente chiave di questo processo e probabilmente anche di altri fenomeni collegati come dislipidemia e iperandrogenismo.

L’osservazione che la massa magra corporea aumenta in contemporanea con la diminuzione della iperinsulinemia e l’iperandrogenemia fu una sorpresa inaspettata particolarmente perché per ogni riduzione di iperisulinemia nelle SGA ci si attende una riduzione della ipersecrezione di GH (26). Perciò un prossimo interrogativo sarà di chiedersi se il trattamento con metformina sia indicato per ridurre la secrezione di GH nelle adolescenti con iperandrogenismo iperinsulinemico. Se così fosse si potrebbe ipotizzare un nuovo concetto e cioè che  la chiave per ottenere un’invidiabile silhouette e mantenerla, come per la composizione corporea e l’ovulazione in giovani donne consiste nella sensibilità all’insulina al dilà di iperandrogenismo o ipersomatropismo.

Bibliografia:

  1. Ibáñez L, Potau N, Ferrer A, Rodriguez-Hierro F, Marcos MV, de Zegher F: ” Reduced ovulation rate in adolescent girls born small for gestational age”. J Clin Endocrinol Metab 2002;87:3391–3393
  2. Ibáñez L, Valls C, Cols M, Ferrer A, Marcos MV, De Zegher F: “Hypersecretion of FSH in infant boys and girls born small for gestational age”. J Clin Endocrinol Metab. 2002 May;87(5):1986-8.
  3. S A PaschouD IoannidisE VassilatouM MizamtsidiM PanagouD LilisI TzavaraA Vryonidou: “Birth weight and polycystic ovary syndrome in adult life: is there a causal link” ?  Human Reproduction (Impact Factor: 4.59). 08/2010; 25(8):2124-31. 
  4. Melo AS et al: “High prevalence of polycystic ovary syndrome in women born small for gestational age”. Human Reprod 2010, vol. 25, no8, pp. 2124-2131 [8 page(s) (article)] (1 p.1/4)
  5. Paul Saenger, Paul Czernichow, Ieuan Hughes, and Edward O. Reiter: “Small for Gestational Age: Short Stature and Beyond”. Endocrine Reviews 28(2):219 –251 Printed in U.S.A. 
  6. Paul SaengerPaul CzernichowIeuan Hughes, and Edward O. Reiter: “Small for Gestational Age: Short Stature and Beyond”. Endocrine Reviews;2013;28,2
  7. Jaquet D, Gaboriau A, Czernichow P, Levy-Marchal C: “Insulin resistance early in adulthood in subjects born with intrauterine growth retardation”. J Clin Endocrinol Metab 2000;85:1401–1406
  8. Beringue F, Blondeau B, Castellotti MC, Breant B, Czernichow P, Polak M: “Endocrine pancreas development in growth-retarded human fetuses”. Diabetes 2002; 51:385–391
  9. Jaquet D, Deghmoun S, Chevenne D, Collin D, Czernichow P, Lévy-Marchal C: “Dynamic change in adiposity from fetal to postnatal life is involved in the metabolic syndrome associated with reduced fetal growth”. Diabetologia 2005; 48:849–855 CrossRef,
  10. Barker DJ, Hales CN, Fall CH, Osmond C, Phipps K, Clark PM: “Type 2 (non-insulin-dependent) diabetes mellitus, hypertension and hyperlipidaemia (syndrome X): relation to reduced fetal growth”. Diabetologia 1993; 36:62–67 
  11. Jaquet D, Léger J, Levy-Marchal C, Oury JF, Czernichow P: “Ontogeny of leptin in human fetuses and newborns: effect of intrauterine growth retardation on serum leptin concentrations”. J Clin Endocrinol Metab 1998;83:1243–1246
  12. Jaquet D, Léger J, Tabone MD, Czernichow P, Levy-Marchal C  High serum leptin concentrations during catch-up growth of children born with intrauterine growth retardation. J Clin Endocrinol Metab 1999;84:1949–1953
  13. Moschos S, Chan JL, Mantzoros S: “Leptin and reproduction: a review”. Fertil Steril 2002;77,3:433-444.
  14. Mann DR, Johnson AOK, Gimpel T, Castracane VD: “Change in circulating leptin, leptin receptor, and gonadal hormones from infancy until advanced age in human”. J Clin Endocrinol Metabolism; 2000;13:7171-7182.
  15. Frisch RE, Revelle R: “Heigth and weight at menarche and an hypotesis of menarche”. Arch. Dis Child; 1971;46:695-701.
  16. Jaquet D, Gaboriau A, Czernichow P, Levy-Marchal C  Relatively low serum leptin levels in adults born with intra-uterine growth retardation. Int J Obes Relat Metab Disord 2001;25:491–495 
  17. RS Ratani , HL Cohen , E Fiore . Ratani RS , Cohen HL , Fiore E .: “Pediatric gynecologic ultrasound”. Ultrasound Q. 2004 Sep;20(3):127-39.
  18. S. Venturoli, R. Paradisi, E. Saviotti, S. Bernabè, E. Porcu, R. Fabbri, C. Flamigni. Ultrasound study of ovarian morfology in women with polycystic ovary syndrome before and during treatment with oestrogen/progestogen preparation. Arch. Gynecol. 234: pag.87-93, 1983.
  19. S. Venturoli, R. Paradisi, E. Saviotti, E. Porcu, R. Fabbri, L. F. Orsini, L. Bovicelli, C. Flamigni. Ultrasound study of ovarian and uterine morphology in women with polycystic ovary syndrome before, during and after treatment with cyproterone acetate and ethinyloestradiol. Arch. Gynecol. 237: pag.1-10, 1985.
  20. Venturoli S, Porcu E, Fabbri R, Pluchinotta V, Ruggeri S, Macrelli S, Paradisi R, Flamigni C. Longitudinal change of sonographic ovarian aspects and endocrine parameters in irregular cycles of adolescence. Pediatric Research, 38, 6: pag.974-980, 1995.
  21. Dramusic VGoh VHRajan UWong YCRatnam SS. Clinical, endocrinologic, and ultrasonographic features of polycystic ovary syndrome in Singaporean adolescents. J Pediatr Adolesc Gynecol. 1997 Aug;10(3):125-32.
  22. Li SunQingzhao Fu: “Three-dimensional transrectal ultrasonography in adolescent patients with polycystic ovarian syndrome”. Int J Gynec & Obst 2007;98,1:34-38
  23. Ibáñez LPotau NEnriquez Gde Zegher F.Reduced uterine and ovarian size in adolescent girls born small for gestational age.  Pediatr Res. 2000 May;47(5):575-7.
  24. Ibáñez LPotau Nde Zegher F. Ovarian hyporesponsiveness to follicle stimulating hormone in adolescent girls born small for gestational age.   J Clin Endocrinol Metab. 2000 Jul;85(7):2624-6.
  25. Ibáñez LValls CCols MFerrer AMarcos MVDe Zegher F.  Hypersecretion of FSH in infant boys and girls born small for gestational age.  J Clin Endocrinol Metab. 2002 May;87(5):1986-8.
  26. Ibáñez L1, de Zegher F  .Puberty and prenatal growth.  Mol Cell Endocrinol. 2006 Jul 25;254-255:22-5. Epub 2006 Jun 6.
  27. Scognamiglio G, Giannotti F, Liguori G, Tortora A, Faticato A, Volpicelli T, Civitillo R.M., Tolino A. : “Terapia dell’anovularietà adolescenziale con FSH puro”. Giornale It. di Ost e Ginecol 1999;21;6:268-272
  28. Venturoli S, Paradisi R, Bagnoli A, Colombo FM, Ravaioli B, Vianello F, Mancini F, Gualerzi B, Porcu E, Seracchioli R. Low-Dose Flutamide (125mg/Day) as Maintenance Therapy in the Treatment of Hirsutism. Horm Res. 2001;56 (1 2):25-31
  29. Lourdes Ibáñez and Francis de Zegher: “Low-dose flutamide-metformin therapy for hyperinsulinemic hyperandrogenism in non-obese adolescents and women” Hum. Reprod. Update(May/June 2006) 12(3): 243-252
  30. Welt CK et al.: “Recombinant Human Leptin in Women with Hypothalamic Amenorrhea”. N Engl J Med 2004; 351:987-997.
  31. Farroqi IS, Jebb SA, Langmack G, Lawrence E, Cheetman CH, Prentice AM: “Effects of recombinant leptin therapy in a child with congenital leptin deficiecy”. N Engl J Med 1999;341:879-884.

Potrebbe piacerti anche

21 commenti

slimming detox supplement 6 Giugno 2015 - 10:25

Hello all, here every one is sharing these familiarity, so it’s fastidious to
read this webpage, and I used to pay a visit
this webpage all the time.

Rispondi
same day courier 22 Giugno 2015 - 22:16

Hello! I’ve been following your website for
some time now and finally got the courage to
go ahead and give you a shout out from Lubbock Texas!
Just wanted to say keep up the good job!

Rispondi
Pyro System 23 Giugno 2015 - 23:22

There’s definately a great deal to learn about
this subject. I love all the points you have
made.

Rispondi
pictures of underwater welding 29 Giugno 2015 - 18:36

I blog quite often and I seriously thank you for your information.
Your article has really peaked my interest. I will
bookmark your website and keep checking for new details about once a week.
I subscribed to your Feed too.

Rispondi
oxygen chamber therapy 29 Giugno 2015 - 21:33

Hey very nice blog!

Rispondi
commercial dive schools 30 Giugno 2015 - 3:06

When someone writes an paragraph he/she keeps the image of a user in his/her mind that how a
user can be aware of it. Therefore that’s why this paragraph is perfect.
Thanks!

Rispondi
bariatric chamber therapy 30 Giugno 2015 - 3:44

you are in point of fact a just right webmaster. The website loading velocity is amazing.
It seems that you’re doing any distinctive trick. In addition, The contents are masterpiece.

you’ve done a fantastic task on this subject!

Rispondi
overseas welding jobs 30 Giugno 2015 - 6:00

You actually make it appear so easy together with your
presentation but I find this matter to be really one thing that I think I’d by no means
understand. It kind of feels too complicated and extremely huge
for me. I am having a look forward on your next publish, I’ll attempt to get the grasp
of it!

Rispondi
about underwater welding 30 Giugno 2015 - 7:42

Wow, this post is good, my sister is analyzing these kinds of
things, so I am going to let know her.

Rispondi
welding employment 30 Giugno 2015 - 7:53

It’s very straightforward to find out any matter on net as compared to books,
as I found this post at this website.

Rispondi
welding universities 30 Giugno 2015 - 18:35

Hi there friends, its great post regarding educationand fully explained, keep
it up all the time.

Rispondi
https://youtu.be/VsInFuxffes 5 Luglio 2015 - 1:25

Hello, every time i used to check webpage posts here early
in the morning, for the reason that i enjoy to find out more and more.

Rispondi
dana point affordable dui attorney 5 Luglio 2015 - 7:33

This website truly has all the information and facts I
wanted about this subject and didn’t know who to ask.

Rispondi
AlphonsoNPlotkin 5 Luglio 2015 - 18:42

Write more, thats all I have to say. Literally, it seems as though you relied on the video to make your point.
You definitely know what youre talking about, why throw away
your intelligence on just posting videos to your weblog when you
could be giving us something informative to read?

Rispondi
AngellaCDearmond 9 Luglio 2015 - 0:45

I am sure this paragraph has touched all the internet people, its
really really fastidious piece of writing on building up new
blog.

Rispondi
BernardinaCPasquarello 9 Luglio 2015 - 23:37

Hi there, its fastidious piece of writing concerning media print, we
all be familiar with media is a wonderful source of data.

Rispondi
Path to earning online 11 Luglio 2015 - 0:57

WOW just what I was looking for. Came here by searching
for anatomia

Rispondi
BryonRGueth 11 Luglio 2015 - 1:03

I’m really enjoying the theme/design of your weblog.
Do you ever run into any browser compatibility problems?
A small number of my blog readers have complained about
my website not working correctly in Explorer but
looks great in Chrome. Do you have any tips to help
fix this issue?

Rispondi
Ultra Trim 350 17 Luglio 2015 - 12:24

Incredible story there. What occurred after? Good luck!

Rispondi
miracle bust 19 Luglio 2015 - 22:30

If some one desires to be updated with most up-to-date technologies afterward he
must be go to see this web site and be up to date daily.

Rispondi
https://tankjelly03.wordpress.com 1 Marzo 2016 - 13:07

Excellent post. Keep posting such kind of info on your page.
Im really impressed by your site.
Hey there, You’ve performed a great job. I will definitely digg it and personally recommend
to my friends. I am confident they will be benefited from this site.

Rispondi

Lascia il tuo commento

Inserisci la somma corretta Limite di tempo superato. Si prega di completare nuovamente il captcha.

Il Fertilitycenter.it è un sito informativo al fianco delle coppie per sostenerle ed informarle nel desiderio più grande, quello di avere un figlio.

ULTIMI ARTICOLI

fertilitycenter.it © 2023 All right reserved.

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo con questo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetto Leggi

-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00