Home Ginecologia Vaginite infiammatoria desquamativa

Vaginite infiammatoria desquamativa

Da dottvolpicelli

L’eziologia della vaginite infiammatoria può essere autoimmune. Le cellule epiteliali vaginali si estendono superficialmente e costituiscono un pabulum ottimale per una sovrainfezione batterica costituita prevalentemente da streptococchi, ma anche trichomonas e candida.

Il principale fattore di rischio per la vaginite infiammatoria è la deprivazione estrogenica che può derivare dalla menopausa o da insufficienza ovarica primaria (insufficienza ovarica precoce -POF-  da causa genetica o in seguito ad ovariectomia, radioterapia pelvica o chemioterapia). L’atrofia genitale predispone alla vaginite infiammatoria e aumenta il rischio di recidiva.

Sintomi e segni di vaginite infiammatoria: 

Sono comuni eritema vaginale, petecchie vaginali, perdite vaginali purulente, dispareunia, disuria. Prurito e bruciore vaginale, dolore o lieve sanguinamento si verificano meno spesso. Il tessuto vaginale può apparire sottile e secco. 

Diagnosi di vaginite infiammatoria: 

Poiché i sintomi della vaginite infiammatoria si sovrappongono a quelli di altre forme di vaginite, sono necessari test (misurazione del pH vaginale, thin-prep, test dell’odore). La vaginite infiammatoria viene diagnosticata se Il pH del liquido vaginale è >6, Il test dell’odore è negativo e il thin-prep evidenzia una prevalenza di globuli bianchi e cellule parabasali oltre a germi patogeni.

Trattamento della vaginite infiammatoria: crema vaginale alla clindamicina (Cleocin crema vaginale, ovuli vaginali): 1 applicazione a sera per 2 settimane equivalenti a 100 mg di clindamicina per dose. Dopo il trattamento con clindamicina, le donne vengono valutate per l’atrofia genitale. L’atrofia genitale, se presente, può essere trattata con estrogeni topici e gel idratante eventualmente associata ad antibiotici locali o antimicrobici:

  • Ainara® gel vaginale idratante
  • Donaflor® cpr vaginali (lattobacillo acidofilo + estriolo)
  • Finderm forte® ovuli (ac ialuronico + policarbophil + vit A + olio di semi di soya + ac. 18-α-glicirretico)
  • Cleocin® crema vaginale, ovuli vaginali (clindamicina)
  • Kanamicina (Keimicina® ovuli vaginali)
  • Metronidazolo: (Meclon® flac P, Flagyl® cpr 250 mg, Trimonase® cpr 500 mg)
  • Mepartricina (Tricandil® ovuli vaginali)
  • Nitrofuratel o nitrofurazone (McMiror complex® crema vaginale)

References:

  1. Rosalyn Elizabeth Maben-Feaster, MDKathryn Welch, MDNatalie Saunders, MDEbony Parker-Featherstone, MDHope K Haefner, MD: Desquamative inflammatory vaginitis. Contemporary OB/GYN Journal, 2020; Vol 65 No 11, Volume 65, Issue 11

Potrebbe piacerti anche

Lascia il tuo commento

Inserisci la somma corretta Limite di tempo superato. Si prega di completare nuovamente il captcha.

Il Fertilitycenter.it è un sito informativo al fianco delle coppie per sostenerle ed informarle nel desiderio più grande, quello di avere un figlio.

ULTIMI ARTICOLI

fertilitycenter.it © 2023 All right reserved.

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo con questo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetto Leggi

-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00