597
Terapia della mastopatia fibrocistica
di Tatjana Volpiceli
EXPECTANT MANAGEMENT:
L’estrema diffusione della mastopatia fibro-cistica e la fisiologica presenza di piccoli noduli mammari in pazienti sane fa ritenere l’attesa e il follow-up a medio e lungo termine la terapia di prima scelta per la maggior parte delle pazienti con mastopatia f.c. con sintomatologia lieve o assente.
TERAPIA CHIRURGICA:
Nelle p/ti con cisti complex oppure di diametro >3 cm ci si orienta verso l’exeresi chirurgica dopo agoaspirazione e/o agobiopsia. E’ consigliabile asportare la cisti se il liquido è nettamente emorragico, se dopo l’aspirazione persiste una neoformazione nodulare, se l’esame citologico mostra delle atipie e se il reperto mammografico fatto dopo l’aspirazione è sospetto. L’agocentesi della cisti (eseguita penetrando il nodulo per via obliqua, al fine di evitare il rischio di perforazione della parete toracica) rappresenta insieme una procedura diagnostica e terapeutica. Essa può essere ripetuta più volte in caso di recidiva della formazione cistica (3-6).
TERAPIA MEDICA:
1- progestinici o progesterone, MAP (medrossiprogesterone acetato Depoprovera: Provera G® cpr 5 e 10 mg; Farlutal® cpr 10 mg) somministrato alla dose di 10 mg al giorno a partire dal 15° giorno per 10 giorni e nei casi più gravi dal 10° giorno per 15 giorni. Tale trattamento per un periodo di 12-48 mesi. Effetti collaterali dei progestinici: blocco gonadotropinico; eventuale caduta dell’attività estrogenica con conseguenze sulla mineralizzazione ossea e sul trofismo genitale; incremento ponderale modesto ma poco tollerato dalle pazienti; un certo grado di iperandrogenismo con acne, seborrea ed ipertricosi.
2- pillole contraccettive con una componente di etinilestradiolo molto bassa (20 mcg) tipo Drospil® 28 cpr, Drosurelle® 21 cpr, Yaz® 28 cpr, Yasminelle® 21 cpr, Estinette® 21 cpr
3- FANS (antinfiammatori non steroidei) per la terapia del dolore: nimesulide (Nimesulide®, Aulin®), ibuprofene (Brufen® cpr 400 mg, 800 mg, bustine 600 mg; Momentact® cpr 400 mg, Momentact analgesico® bustine 400 mg), ketoralac (Lixidol®, Toradol®), ketoprofene (Orudis® supp, fl, cpr, gel; Artrosilene® supp, fl, cpr, gel), diclofenac (Voltaren® supp, cpr, fl, gel; Voltadvance® cpr; Dicloreum® supp, cpr, fl, gel, Fastum® cpr, gel), piroxicam (Feldene® supp, cpr, fl, gel; Feldene fast cpr sublinguali), naprossene (Naprossene® cpr, gel; Momendol® cpr, bustine, gel; Synflex® 550 mg cpr, bustine)
4- antinfiammatori locali (flavonil® gel, associazione di ananas, rutina e bromelina): diminuiscono l’edema mammario e relativa tensione e non presentano effetti collaterali e nessun rischio per la paziente.
5- progesterone al 5% in gel o crema base in casi di mastalgia può alleviare il senso di fastidiosa tensione mammaria. Se non possibile preparare la preparazione galenica di progesterone, utilizzare Eumestos® gel.
6- danazolo (17-alfa etinil-testosterone): induce una attivazione di recettori per gli androgeni nel tessuto mammario ed endometriale, bloccando i recettori degli estrogeni e del progesterone. Non sopprime la produzione di gonadotropine ma inibisce il picco preovulatorio dell’LH e quindi l’ovulazione; è l’unico farmaco approvato ufficialmente dalla FDA per la terapia della mastalgia sintomatica. Il dosaggio del danazolo varia a seconda della intensità della sintomatoloogia e delle alterazioni mammarie e varia dai 50 mg/die fino ai 200 mg/die. La somministrazione non deve superare i 3-6 mesi a causa dei numerosi effetti collaterali soprattutto nelle donne in menopausa.
7- Tamoxifene (Nolvadex®): Anche questo farmaco diminuisce o blocca la risposta del tessuto mammario fibrocistico agli estrogeni. Il dosaggio è di 10 mg/die per via orale, somministrati dal 5° giorno del flusso per 20 giorni, a cicli di 3 mesi.
8- Letrozolo (Femara® cpr 2.5 mg): una compressa al dì per cicli di 2 mesi. Il letrozolo è un inibitore di III generazione dell’aromatasi, enzima che favorisce la trasformazione di Testosterone in estradiolo e di Androstenedione in Estrone.
Gli anti-estrogeni possono presentare tuttavia alcuni effetti collaterali come irsutismo, alopecia, diminuzione del volume mammario, obesità di tipo androgeno, ittero colostatico, hot flash, secchezza vaginale ed alterazioni del flusso mestruale. Nelle p/ti >40 anni, se la tolleranza è buona e non si presentano spotting intermestruali, si ha scomparsa del dolore e della tensione mammaria e la diminuzione delle nodosità cistiche nel 70% dei casi.
9- LH-RH-analoghi: in caso di fallimento degli altri presidi terapeutici, come estrema ratio terapeutica a causa dei gravi effetti collaterali.
10- bromocriptina (Parlodel© cpr 5-10 mg) 5 mg al giorno o cabergolina 0.25 mg (Dostinex© ½ cpr) due volte a settimana per 3-6 mesi. Il rationale di tale terapia è basato sul riscontro di elevate poussèes di prolattina nelle p/te con mastopatia f.c. e nel riscontro di alti livelli di prolattina nel liquido aspirato dalle cisti mammarie. Gli antiprolattinemici inducono una regressione numerica e funzionale dei recettori estrogenici della mammella e stimolano la secrezione ovarica di progesterone.
11- diuretici: possono, eliminando l’edema, ridurre la tensione mammaria e il dolore.
12- dieta povera di grassi e xantine come caffè, tè e cacao. Le xantine inibiscono l’azione della cAMP (adenosinmonofosfato ciclico) e della cGMP (guanosinadenofosfato ciclico) fosfodiesterasi.
13- Vitamine del complesso vitaminico B: accelerano il catabolismo degli estrogeni a livello epatico. 14. Vitamina E (400-600 UI al giorno): nelle p/ti dismetaboliche con bassi livelli di lipoprtoteine sieriche ad alta densità
15. Vitamina C
16. Olio di Primrose
17- Agopuntura
Dr. Tatjana Volpicelli
BIBLIOGRAFIA:
- Perna WC : « Mastalgia : diagnosis and treatment ». J Am Acad Nurse Pract 1996; (:579-584.
- Kaleli S et al: “Symptomatic treatment of premenstrual mastalgia in premenopausal women with lisuride maleate: a double-blind placebo-controlled randomized study”. Fertil Steril 2002;75,4:718-725.
- Catania S.:”Tecniche di agobiopsia mammaria”, Scuola Italiana di Senologia, 1988.
- Forza Operativa Nazionale sul Carcinoma Mammario. “I tumori della mammella. Protocollo di Diagnosi, Trattamento, Riabilitazione.”. 1997.
- Pluchinotta A. et al. “Iconografia e metodologia clinica delle lesioni mammarie”. Sorbona, Milano, 1994.
- Veronesi U. “Manuale di Senologia oncologica”. Masson, Milano, 1995.
[1] Depoprovera fiale 50 mg,150 mg, 500 mg e 1000 mg; Provera G cpr 5 e 10 mg; Farlutal cpr 10 mg
[2]danazol pr
[3] Nolvadex cpr 10 e 20 mg