Home Cardiologia Defibrillatore

Defibrillatore

Da dottvolpicelli

Il defibrillatore è un dispositivo elettronico che, grazie alla sua capacità di generare specifiche scariche elettriche, permette di eseguire la defibrillazione e la cardioversione elettrica.

La cardioversione elettrica viene spesso confusa con la defibrillazione, ma sono due procedure diverse. Nella cardioversione elettrica la scossa è sincronizzata con una fase specifica del ciclo cardiaco, il cosiddetto complesso QRS, per evitare di causare danni al cuore. Nella defibrillazione lo shock elettrico non è invece sincronizzato su alcuna fase perché erogato in presenza di aritmie senza attività elettrica cardiaca organizzata. La defibrillazione, infatti, viene praticata perlopiù in condizioni di emergenza, in caso di arresto cardiaco per fibrillazione ventricolare o tachicardia ventricolare senza polso.

Il defibrillatore è alimentato da una batteria o collegabile a una presa di corrente e trasmette le scariche elettriche al paziente attraverso due piastre metalliche (o elettrodi).

L’applicazione delle due piastre elettriche può avvenire in diversi punti del busto:

  • Una appena sotto la spalla (sottoclavicola destra) e una appena sotto l’ascella sinistra (ascellare media sinistra). Queste due posizioni sono le più frequenti (v. foto sotto).
  • Una al centro del petto, tra le due mammelle, e una sulla schiena, esattamente all’opposto della piastra sul petto.
  • Una appena sotto l’ascella destra e una appena sotto l’ascella sinistra (biascellare destra e sinistra).

Esistono diversi tipi di defibrillatore:

  • Il defibrillatore manuale esterno;
  • Il defibrillatore semiautomatico esterno;
  • Il defibrillatore automatico esterno;
  • Il defibrillatore cardiaco impiantabile.

Defibrillatore Manuale Esterno

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2021/06/16/defibrillatore-tipi---manuale-esterno-orig.jpeg

Defibrillatore manuale

Il defibrillatore manuale esterno è un defibrillatore coniugato a un elettrocardiografo e funziona esclusivamente sotto la guida di un operatore medico. Quest’ultimo in base al tracciato elettrocardiografico decide quale scarica elettrica trasmettere al paziente.

Defibrillatore Semiautomatico Esterno

Il defibrillatore semiautomatico esterno è un defibrillatore costruito con una tecnologia tale che gli permette di analizzare il ritmo cardiaco di un individuo e stabilire in autonomia quale scarica elettrica impartire.

Defibrillatore Automatico Esterno

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2021/06/16/defibrillatore-tipi---automatico-esterno-orig.jpeg

Defibrillatore automatico esterno

Il defibrillatore automatico esterno, conosciuto anche come defibrillatore automatico, è un defibrillatore capace di analizzare il ritmo cardiaco, di stabilire in autonomia la scarica elettrica da trasmettere al paziente e di emetterla senza alcuna digitazione di pulsanti da parte del soccorritore.

In altre parole, chi usa un defibrillatore automatico deve soltanto azionare lo strumento, posizionare le piastre metalliche sull’individuo che necessita della defibrillazione e lasciare che il dispositivo faccia le sue operazioni.

Defibrillatore Cardiaco Impiantabile

Il defibrillatore cardiaco impiantabile, o defibrillatore cardioverter impiantabile o ICD, è un defibrillatore di dimensioni ridotte, portatile e capace di monitorare il ritmo cardiaco di un individuo e impartire una scarica elettrica al cuore al momento del bisogno.

Indicazioni

Il defibrillatore manuale esterno ha indicazioni leggermente diverse dal defibrillatore semiautomatico e dal defibrillatore automatico. Il defibrillatore cardiaco impiantabile rappresenta un caso particolare, da trattare a parte.

Quando Usare il Defibrillatore Manuale?

Il defibrillatore manuale è adatto a ripristinare il ritmo cardiaco di persone con:

  • Fibrillazione ventricolare;
  • Tachicardia ventricolare;
  • Arresto cardiaco;
  • Fibrillazione atriale;
  • Flutter atriale.

Quando Usare il Defibrillatore Semiautomatico e Automatico?

Il defibrillatore semiautomatico e il defibrillatore automatico sono adatti a ripristinare il ritmo cardiaco di persone con:

  • Fibrillazione ventricolare;
  • Tachicardia ventricolare;
  • Arresto cardiaco.

Quando Usare il Defibrillatore Cardiaco Impiantabile?

Il defibrillatore cardiaco impiantabile è adatto alle persone che, per le loro condizioni di salute generale, potrebbero soffrire di:

  • Fibrillazione ventricolare (indicazione principale);
  • Tachicardia ventricolare (indicazione principale);
  • Tachicardia sopraventricolare (più raramente);
  • Fibrillazione atriale (più raramente).

Potrebbe piacerti anche

Lascia il tuo commento

Inserisci la somma corretta Limite di tempo superato. Si prega di completare nuovamente il captcha.

Il Fertilitycenter.it è un sito informativo al fianco delle coppie per sostenerle ed informarle nel desiderio più grande, quello di avere un figlio.

ULTIMI ARTICOLI

fertilitycenter.it © 2023 All right reserved.

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo con questo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetto Leggi

-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00