Ultimo aggiornamento 2022-07-31 16:59:01
Il cancro della vulva è una malattia caratterizzata dalla presenza di cellule tumorali nella vulva. Si presenta generalmente come un piccolo nodulo ma anche come una verruca, un’ulcerazione o “a corazza” (1).
Frequenza: Il ca. vulvare si verifica con una percentuale del 3-5% circa di tutte le neoplasie maligne dell’apparato genitale femminile, con trend in aumento probabilmente per il prolungarsi della vita media. La percentuale aumenta di 10 volte nelle donne di età >70 anni.
Classificazione: l’istotipo di gran lunga più frequente è il ca. squamo-cellulare (o spinocellulare) presente nel 90% circa dei casi (tab. 1). Seguono il melanoma vulvare (5%). il carcinoma indifferenziato (3.5%), il sarcoma (2%), il carcinoma della ghiandola del Bartolini (1-3%), il carcinoma intraepiteliale di Paget (1%) e il carcinoma basocellulare (0.5%).
Etiologia: ancora non esattamente definita. Statisticamente è stata riscontrata una correlazione con le displasie cervicali gravi (22%), con il ca. cervicale, con le distrofie vulvari e VIN. Occasionalmente con le malattie veneree vulvo-vaginali (sifilide e linfogranuloma venereo) soprattutto con i condilomi acuminati e con le altre malattie sessualmente trasmesse.
Fattori di rischio: fumo, diabete, ipertensione arteriosa, promiscuità sessuale.
Localizzazione: soprattutto a livello delle grandi labbra ma anche sulle piccole labbra, clitoride e perineo.
Metastatizzazione: può essere locale alle strutture viciniori come clitoride, uretra, vagina e ano, diffondersi per via ematogena ai polmoni, fegato ed ossa oppure diffondersi, molto precocemente, per embolizzazione ai linfonodi inguinali superficiali al di sopra della fascia cribrosa o ai linfonodi profondi (femorali) sotto il lig. inguinale. Il linfonodo di Cloquet (o linfonodo di Rosenmϋller) è, tra i linfonodi femorali, quello situato più in alto, è situato sotto il ligamento inguinale nel triangolo di Scarpa e rappresenta il linfonodo sentinella del ca. vulvare. L’infiltrazione linfonodale può colpire i linfonodi pelvici: iliaci comuni, esterni, interni, otturatori.
Diagnosi: l’approccio diagnostico prevede l’ispezione accurata dei genitali esterni, del perineo e delle stazioni linfonodali inguinali. Seguendo le ultime indicazioni dei gruppi di studio, viene effettuata la misurazione centimetrica della lesione e delle eventuali adenopatie inguinali. La presenza di linfonodi inguinali palpabili non implica necessariamente la presenza di metastasi linfonodali. Viceversa circa il 25% delle pazienti senza linfonodi inguinali palpabili ha metastasi istologiche ai linfonodi.
Gli esami strumentali comprendono vulvoscopia con applicazione di ac. acetico (le zone bianche con anomalie vascolari andrebbere biopsate!) e test di Collins (test al blu di toluidina: biopsare le zone maggiormente colorate!)), ecografia inguinale per la valutazione biometrica e strutturale dei linfonodi, TAC e/o PET.
La diagnosi di certezza è basata sulla biopsia mirata, meglio se con prelievi multipli, della lesione e dei linfonodi ingrossati. Il prelievo bioptico, previa anestesia locale, può essere effettuato con appositi punch (Keye’s punch) di diversa misura, con le stesse pinze per biopsia cervicale o con il bisturi.
Marcatori mucinici e peptidici:
-
Antigene CA 125
-
Antigene CA 15-3
-
Antigene CA 19-9
-
Antigene CEA
Diagnosi differenziale con: cisti cutanee da inclusione, bartoliniti, cheratosi seborroica, lichen scleroso, dermatiti, Condilomi.
Sintomatologia: è piuttosto scarsa e nel 50% dei casi è assente. Il tumore si presenta più spesso come un nodulo o una verruca a sede nel 95% dei casi sulle grandi o piccole labbra, nel 5% su clitoride o vestibolo. E’ quasi sempre monolaterale, con prurito e dolore locale inizialmente modesto che aumenta con l’aumentare del volume della neoplasia e per sovrainfezioni. Alcune volte il ca. vulvare appare in forma di lesiome ulcerata, a margini infiltrati e rilevati, con perdita saniosa striata di sangue. Raramente il primo segno diagnostico è rappresentato da un linfonodo inguinale ingrossato.
10 commenti
The game has 3 primary resource i.e gold,elixir,
and dark elixir and one premium resource called Gems.
Nice blog here! Also your site loads up fast!
What web host are you using? Can I get your affiliate link to your
host? I wish my website loaded up as fast as yours lol
always i used to read smaller content that also clear their
motive, and that is also happening with this piece of writing which I am reading at this
place.
Feel free to surf to my weblog; Clash of Clans Hack
Attractive section of content. I just stumbled upon your
weblog and in accession capital to assert that I acquire actually
enjoyed account your blog posts. Any way I’ll be subscribing to your augment and even I
achievement you access consistently fast.
Excellent blog you’ve got here.. It’s hard to
find good quality writing like yours nowadays.
I really appreciate individuals like you! Take care!!
Look at my homepage; nurse tshirt funny
Hey there, I think your site might be having browser compatibility issues.
When I look at your website in Ie, it looks fine but when opening in Internet Explorer, it has some overlapping.
I just wanted to give you a quick heads up! Other then that, great blog!
When someone writes an paragraph he/she maintains the thought of a user
in his/her mind that how a user can be aware of it. So that’s why
this post is perfect. Thanks!
Call ‘s toll-free line, at 1-888-994-4036 for more information upon eating disorder treatment – begin the path to recovery and gotten back health.
My brother suggested I may like this blog. He was
once entirely right. This put up truly made my day. You can not imagine just how much time
I had spent for this info! Thanks!
Outstanding story there. What occurred after? Thanks!