716
Diagnosi:
Indagini sui potenziali evocati sacrali, attraverso la stimolazione elettrica del nervo dorsale del pene, hanno mostrato come l’ampiezza della risposta elettromiografica a livello del piano perineale è significativamente più alta nei pazienti con e.p. rispetto a un gruppo di controllo.
Ulteriori valutazioni condotte sui potenziali evocati, attraverso la stimolazione del nervo pudendo, hanno confermato una più ampia rappresentazione corticale degli stimoli sensoriali a partenza dall’area genitale in un gruppo di pazienti con eiaculazione precoce.
Terapia:
- · Fisiokinesiterapia: per rinforzare i muscoli perineali ed in particolare il m. muscolo pubo-coccigeo con adatti esercizi fisici per recuperare il controllo del riflesso eiaculatorio.
- · Trattamento psicologico e sessuologico:
- · alla persona affetta da e.p. viene consigliato di focalizzare l’attenzione esclusivamente sulle sue sensazioni senza prestare eccessiva attenzione al partner e di non permettere che pensieri “fuorvianti” lo distraggano dalle sue sensazioni erotiche.
- · Molto utile la tecnica della “compressione” detta anche “stop and go”. La donna inizia a stimolare il partner. Appena il maschio avverte la sensazione pre-eiaculatoria deve chiedere alla donna di fermarsi; dopo alcuni secondi si riparte, fino alla successiva sensazione di inevitabilità eiaculatoria. Con questa tecnica si ottiene alla fine una aumentata capacità di controllo dell’eiaculazione e un positivo coinvolgimento psicologico della partner.
- · Si cerca pure di modificare i ruoli all’interno della coppia e di sviluppare maggiormente la comunicazione sessuale. Al partner viene richiesta molta collaborazione e un atteggiamento rassicurante.
- SSRI: Antidepressivi inibitori del reuptake della serotonina o SSRI (2,3) come la paroxetina (Daparox®), il tramadolo (Zertane®) che possiedono però alcuni sgradevoli effetti collaterali come diminuzione della libido e anorgasmia (4-6).
- Farmaci alfa-litici: I farmaci alfa-litici agiscono attraverso un meccanismo che blocca i recettori adrenergici a livello della muscolatura liscia dell’apparato genito-sessuale e quindi le sue contrazioni. L’utilizzo di questi farmaci può avere come effetti collaterali l’ ipospermia o l’anorgasmia.
- Anestetici locali applicati direttamente sul pene (prilocaina, lidocaina). Hanno lo svantaggio di rendere insensibile, più o meno completamente, l’organo maschile ma anche la vagina, a meno di usare anche il profilattico oltre alla crema.
References:
- Waldinger MD. : “The neurobiological approach to premature ejaculation”. J Urol 2002 Dec;168(6):2359-67
- Waldinger MD, Olivier B (July 2004). “Utility of selective serotonin reuptake inhibitors in premature ejaculation”. Current Opinion in Investigational Drugs 5(7):743–7. PMID15298071.
- McNeel D. Diagnosing and Treating Premature Ejaculation: An Expert Interview With Stanley E. Althof. Medscape Urology 6(2), 2004.
- Landén M, Högberg P, Thase ME (January 2005). “Incidence of sexual side effects in refractory depression during treatment with citalopram or paroxetine”. The Journal of Clinical Psychiatry 66 (1): 100–6. doi:10.4088/JCP.v66n0114. PMID15669895.
- Clayton AH (2003). “Antidepressant-Associated Sexual Dysfunction: A Potentially Avoidable Therapeutic Challenge”. Primary Psychiatry 10 (1): 55–61.
- Kanaly KA, Berman JR (December 2002). “Sexual side effects of SSRI medications: potential treatment strategies for SSRI-induced female sexual dysfunction”. Current Women’s Health Reports 2 (6): 409–16. PMID12429073.l