Andrologia

Hamster test

Hits: 121

test in vitro che saggia la capacità che hanno gli spermatozoi di penetrare la membrana plasmatica (oolemma) e giungere nel citoplasma (ooplasma)  dell’ovocita; si usano  per questo test ovociti di criceto zona free cioè liberati dalla Zona Pellucida (ZP).

La legge 40 del 2004 sulla PMA (procreazione medicalmente assistita) però vieta, anche se in vitro, un test in cui si usano spermatozoi umani e ovociti di un’altra specie cioè del criceto (hamster), perchè si possono formare degli ibridi e ciò è contrario alla legge 40.

Ma l’hamster test è un test valido scientificamente e di seguito si annotano diversi punti metodologici.

  • il  test di penetrazione in vitro o sperm penetration assay HAMSTER zona-free ovum test o Hamster test: è un test che saggia la possibilità di spermatozoi a unirsi all’ovocita. In questo caso un ovocita di Hamster.
  • Gli spermatozoi sono uniti agli ovociti di hamster in vitro e poi si osserva se  gli spermatozoi sono capaci di entrare nell’ooplasma degli ovociti di hamster.
  • Il numero di spermatozoi che riescono a penetrare l’oolemma sono contati e si deduce poi l’indice di capacitazione dello spermatozoo  dando, quindi, una importante indicazione ai test di PMA in vitro come la FIV o la tecnica IUI

 

Tecnica;

è necessario un capione seminale dopo  2-5 gg astinenza da rapporti sessuali

Si selezionano gli spermatozoi capacitandoli e si mettono a contatto, in vitro, con ovociti di Hamster.

Dopo 6-10 h si osserva al microscopio rovesciato il numero di spermatozoi che hanno avuto la capacità di penetrare la membrana plasmatica e giungere nel citoplasma valutando  l’indice di penetrazione.

Indicazioni :

-quando altri test non sono stati capaci di determinare una causa di infertilità

  • -per saggiare la capacità di liquidi seminali dispermici , per numero, movimento, morfologia, di poter fecondare l’ovocita.
  • -usando  l’Hamster test prima di fare una FIV  per saggiare la capacità degli spermatozoi di penetrare la membrana plasmatica

References:

1) M. Carrino, M.Wilding, E. Tosti, V. Volpicelli, B. Dale: “Zona Binding” e “Zona Penetration” come tests predittivi dell’infertlità maschile; Atti “IV GIORNATE ANDROLOGICHE ITALIANE”; Perugia, 10-12 settembre 1998.


A proposito di DrCesaroni

Nessuna informazione fornita dall'autore

4 Comments

  1. Howdy! I’m at work surfing around your blog from my new
    iphone 3gs! Just wanted to say I love reading through your blog and look forward to all your posts!
    Carry on the outstanding work!

  2. Thanks for the marvelous posting! I really enjoyed reading it,
    you can be a great author. I will make sure to bookmark
    your blog and may come back later in life. I want to encourage one to continue your
    great posts, have a nice holiday weekend!

  3. What’s up to every one, as I am in fact keen of reading this
    website’s post to be updated daily. It carries good material.

  4. Howdy. Very nice site!! Guy .. Excellent .. Wonderful .. I will bookmark your web site and take the feeds also…I am glad to locate so much useful information here in the post. Thank you for sharing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha loading...