Home Anatomia Ippocampo fetale

Ippocampo fetale

Ultrasonographic imaging of the fetal hippocampus

Da dottvolpicelli

L’ippocampo è una struttura encefalica pari; deve il suo nome al fatto che la sua forma ricurva, ad “S” stretta, ricorda un cavalluccio marino.

Strutturalmente è costituito da una piega interna della corteccia cerebrale della lunghezza di 5 cm; costituisce la parete mediale del lobo temporale.   Schematicamente  possiamo suddividere l’ippocampo in 3 elementi: subicolo, corno di Ammon e giro o circonvoluzione dentata.

Embriologicamente deriva dal prosencefalo alla 5-6a settimana di gestazione.

SCANSIONE ECOGRAFICA: per lo studio ecografico dell’ipotalamo si ricorre al piano di scansione fronto-parietale o occipito-parietale. Dopo aver visualizzato il talamo nella sezione sagittale, la sonda viene angolata lateralmente ed appaiono il fornice e l’ippocampo come bordi iperecogeni a mezzaluna che circondano il talamo. Non è sempre possibile distinguere le due formazioni ma l’ippocampo appare più ampio e ad ecostruttura meno omogenea rispetto al fornice.

La larghezza dell’ippocampo è valutata misurando la distanza fra i punti esterni della superficie del solco coroidale. Un ippocampo di volume ridotto e con anomalie del giro dentato si riscontrano nella S. Down. Anomalie volumetriche e di rotazioni sono presenti nell’ippocampo in caso di anomalie della corteccia cerebrale.

FUNZIONI: L’ippocampo svolge un ruolo nella funzione olfattiva (e perciò fa parte del rinencefalo), nella formazione delle tracce di memoria a lungo termine (ippocampo dorsale),  nell’orientamento spaziale tramite mappe cognitive e nelle risposte biologiche allo stress (ippocampo ventrale). 

Insieme alla corteccia cingolata, corteccia olfattiva e amigdala costituisce il sistema limbico. Le strutture limbiche costituiscono la base neurale delle emozioni.

PATOLOGIE: in alcuni casi di agenesia del corpo calloso e oloprosencefalia, l’ippocampo appare piccolo, aperto e orientato verticalmente.

References:

  1.  Liat GindesAlina Weissmann-BrennerBoaz WeiszMichal ZajicekKeren Tzadikevitch GeffenReuven Achiron: Identification of the fetal hippocampus and fornix and role of 3-dimensional sonography. J Ultrasound Med 2011;30(12):1613-8.
  2. Toprak E, Sayal HB: Ultrasonographic imaging of the fetal hippocampus.    Arch Gynecol Obstet. 2023, 9.

Potrebbe piacerti anche

Lascia il tuo commento

Inserisci la somma corretta Limite di tempo superato. Si prega di completare nuovamente il captcha.

Il Fertilitycenter.it è un sito informativo al fianco delle coppie per sostenerle ed informarle nel desiderio più grande, quello di avere un figlio.

ULTIMI ARTICOLI

fertilitycenter.it © 2023 All right reserved.

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo con questo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetto Leggi

-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00