Home ISG Isterosalpingografia

Isterosalpingografia

Da dottvolpicelli

Patologia acquisite dell’istmo: Le alterazioni dell’istmo sono responsabili di complicanze ostetriche quali la sindrome dell’aborto abituale. L’ISG consente di evidenziare la regione istmica permettendone una caratterizzazione precisa. Distinguiamo l’incontinenza cervico-istmica e gli esiti di taglio cesareo.
Incontinenza cervico-istmica: si manifesta come sindrome da aborto abituale nel corso del II° trimestre di gravidanza. Assai spesso all’anamnesi ginecologica sono presenti pregresse manovre quali revisioni strumentali cavitarie ripetute, IVG,  parti con travaglio prolungato. Radiologicamente non è più riconoscibile, il tratto istmico per la scomparsa del vertice inferiore del triangolo isterografico.
Esiti di taglio cesareo: l’ISG va eseguita ad almeno tre mesi di distanza dall’intervento per consentire la stabilizzazione del processo di cicatrizzazione. Esiste una suddivisione in 4 gruppi:
I. cicatrice non distinguibile radiologicamente;
II. cicatrice di profondità inferiore a 4 mm;
III. cicatrice di profondità compresa tra i 4 ed i 5 mm;
IV. grave deformazione cavitaria con evidenza di deformazioni simildiverticolari o erniarie.
Patologie acquisite della cavità uterina:
1. Polipi: Si evidenziano come difetti di riempimento a profilo regolare, sessili o  peduncolati che non alterano il profilo della cavità. Può essere indicata l’esecuzione di radiogrammi in proiezione laterale ed obliqua per evidenziarne la base d’impianto. L’alterazione può essere unica o multipla. La localizzazione più frequente è a livello del corpo, ma sono presenti anche nel canale cervicale.
2. Fibromi: La diagnosi è affidata all’ecotomografia. possono essere evidenziati all’esame radiologico diretto per la presenza di calcificazioni. I fibromiomi sottosierosi  sono difficilmente identificabili all’esame ISG.  I Fibromiomi sottomucosi deformano il profilo delle cavità, hanno pareti lisce e nette, diminuiscono il volume della cavità. I fibromiomi intramurali fanno aumentare il volume della cavità uterina.
3. Sinechie: Sono aderenze intrauterine tra le pareti uterine giustapposte. Alla ISG appaiono come immagini lacunari (nere), a contorni irregolari, ma netti.
4.  Esiti flogistici: le flogosi possono determinare alterazioni del profilo endocavitario con immagini di nicchie o di sinechie. E’ assai frequente il reflusso venoso periuterino in relazione alla ipoplasia cavitaria.
5. endometriosi: il segno radiologico patognomonico è la presenza di immagini diverticolari rotondi o arborescenti a bordi irregolari (“arricciamento” del profilo tubarico, dei lati  o del fondo dell’utero) evidenziati a pieno riempimento. L’endometriosi istmica in genere è susseguente a delle sinechie locali in genere post R.C. e ciò conferma la teoria del reflusso di sangue mestruale come causa di endometriosi. L’aspetto radiologico non si differenzia dalle alterazioni tubercolari: aspetto a “fiore di vischio” a livello interstiziale, nodulare a livello istmico e ampollare. Si differenziano dalla iperplasia ghiandolare dell’endometrio perché in quest’ultimo caso i diverticoli del fondo ghiandolare si evidenziano meglio a scarso riempimento mentre nell’endometriosi i diverticoli si evidenziano meglio a pieno riempimento. Non si differenziano dai diverticoli istmici della salpingite nodosa. Attorno alle tube i diverticoli confluenti possono dare un aspetto di “nebulosa” o “fiori di glicine”. Purtroppo la presenza dei diverticoli è inconstante (38%). Utero rigido, non estensibile, in genere aumentato di volume per l’invasione dei focolai endometriosici nel miometrio. Angolazione “a baionetta” del collo dell’utero, irriducibile con la trazione sul collo; visibile sia di faccia che di profilo. E’ da attribuire a fenomeni aderenziali endometriosici. Retroversione fissa non riducibile; non è un segno specifico ed è da attribuire a endometriosi dei legamenti utero-sacrali.  “Tuba erecta”
SEGNI RADIOLOGICI DI ENDOMETRIOSI
  1. Diverticoli tubarici rotondi o irregolari, isolati o confluenti “a fiore di glicine”
  2. Utero rigido
  3. angolazione “a baionetta”  del collo dell’utero
  4. retroversione fissa dell’utero
  5. tuba erecta
Iperplasia endometriale: è sostenuta da un iperestrogenismo e si evidenzia con menometrorragie e sterilità. Possono essere codificati 4 aspetti:
      ipertrofia della mucosa: con marcato ispessimento ed evidenza radiologica di grossolane ripiegature;

2°      aspetto polipoide: all’interno della cavità sono presenti molteplici difetti di riempimento a contorni regolari, i bordi del triangolo isterografico sono irregolari. Quest’ultimo dato permette una diagnosi differenziale con la poliposi multipla;

3°    aspetto villoso: l’endometrio presenta un aspetto simile alla mucosa digestiva, con rilievo conservato. L’aspetto radiologico è evidente nella fase mucografica.

4°  aspetto pseudo-tumorale: è un’eventualità rara con disordine del disegno della mucosa che può simulare un’alterazione neoplastica.

Atrofia endometriale: rappresenta la fisiologica evoluzione menopausale o l’esito di trattamenti farmacologici estro-progestinici prolungati nel tempo. L’alterazione della mucosa, in questo caso, è rappresentata da un marcato assottigliamento della stessa la quale si manifesta con reflusso venoso periuterino anche per pressioni di introduzione modeste.
Ipoplasia della cavità uterina: per la sua definizione si misura sul radiogramma a pieno riempimento con trazione sul collo, la lunghezza della cavità e la larghezza del fondo. Sulla base di questi parametri è possibile evidenziare tre tipi di ipoplasia:
1º Corporale semplice : La cavità corporale, di sviluppo proporzionato, ma di dimensioni ridotte, ha la forma di un triangolo equilatero con fondo di larghezza inferiore a 40 mm.
2º Corporale malformata : la cavità corporale, il cui fondo non supera in larghezza 40 mm, presenta un’alterazione malformativa tipica dell’utero insellato.
3° Corporale allungata : Il fondo ha valori inferiori a 40 mm, i lati hanno lunghezza maggiore. La cavità uterina per il cui riempimento sono necessari 5 cmc di m.d.c. ha una buona prognosi ostetrica.
PATOLOGIE ACQUISITE DELLE SALPINGI: Nella patologia non malformativa delle salpingi distinguiamo: endometriosi, idrosalpinge, esiti flogistici e tumori.
1. Endometriosi: Solitamente é affezione bilaterale; può interessare una sola porzione tubarica  o essere estesa a tutta la tuba.L’aspetto radiologico non è differenziabile dalle alterazioni tubercolari, se non si dispone dei dati anamnestici. Può assumere aspetto a fiore di vischio a livello interstiziale, nodulare a livello istmico ed ampollare.
2. Idrosalpinge: è l’affezione tubarica più frequentemente connessa ad una infiammazione acuta o subacuta spesso misconosciuta. Può essere mono- o bilaterale; radiologicamente é presente una dilatazione del segmento ampollare con ristagno del m.d.c.
3. Esiti flogistici:
  • ipertrofia delle pliche ampollari;
  • alterazioni nodulari a corona di rosario della porzione ampollare istmica con porzione mediale rigida e fissa;
  • aspetto a filo di ferro della porzione interstiziale e istmica con segmento ampollare dilatato a pipa;
  • sactosalpinge terminale bilaterale che tende a confluire in sede retrouterina evidenziando l’aspetto a granchio;
  •  immagine a fiore di vischio o a fiocco di cotone nei segmenti ampollari;
  •  calcificazioni delle pareti tubariche e dei tessuti adiacenti.
4. Tumori tubariciTumori benigni tubarici (eccezionali) : fibromi, cisti embrionarie, lesioni ectopiche surrenali. Cancro primitivo della tuba : 1% dei tumori della sfera genitale femminile. Appare in genere in menopausa. Segni radiologici : a)  obliterazione abituale dell’ostio addominale; b)  Idrosalpinge con vegetazioni aggettanti  nella lacuna.
References:
  1. Fernando Mazzucato, Anatomia radiologica, Piccin, 2009. ISBN 978-88-299-1980-2
  2.  Speroff L. Clinical Gynecology and Infertility. 7th ed. Philadelphia, PA: Lippincott Williams & Wilkins; 2005.
  3. Katz VL. Diagnostic procedures: Imaging, endometrial sampling, endoscopy: indications and contraindications, complications. In: Katz VL, Lentz GM, Lobo RA, Gershenson DM, eds. Comprehensive Gynecology. 5th ed. Philadelphia, Pa: Mosby Elsevier; 2007:chap 11.
***********************************************************************************************************************

Queste pagine fanno parte del sito fertilitycenter.it in internet da marzo 2011. I testi, le tabelle, i disegni e le immagini pubblicati in queste pagine sono coperte da copyright ma a disposizione di tutti per copia e riproduzione purchè venga citata la fonte con link al sito www.fertilitycenter.it.

Ringrazio i lettori per la loro cortese attenzione e li prego di voler comunicare le loro osservazioni e consigli su eventuali errori o esposizioni incomplete.

Grazie. Enzo Volpicelli

Potrebbe piacerti anche

9 commenti

sac longchamp 6 Aprile 2013 - 7:57

Hiya. Very cool website!! Man .. Excellent .. Amazing .. I will bookmark your website and take the feeds also…I am satisfied to find so much helpful information here in the post. Thank you for sharing..

Rispondi
DarellDMccaughey 13 Luglio 2015 - 23:19

Hello Dear, are you in fact visiting this site regularly, if so then you will definitely take nice know-how.

Rispondi
AimeeKKinsland 16 Luglio 2015 - 17:17

Hi, I do think this is an excellent web site.
I stumbledupon it 😉 I am going to revisit yet again since I book marked it.

Money and freedom is the greatest way to change, may you be rich and continue to guide other people.

Rispondi
MariluSMckiddy 17 Luglio 2015 - 15:16

I have been exploring for a little for any high quality articles or weblog posts in this sort of area .

Exploring in Yahoo I at last stumbled upon this site.
Reading this information So i’m happy to exhibit that I have a
very just right uncanny feeling I discovered exactly what I needed.
I so much indisputably will make certain to do not forget this site and give it a glance on a continuing basis.

Rispondi
DanteHBenevides 18 Luglio 2015 - 19:58

Wow, this piece of writing is pleasant, my sister is analyzing
these things, so I am going to tell her.

Rispondi
RuebenXMarandi 19 Luglio 2015 - 20:17

We stumbled over here coming from a different web page and
thought I might as well check things out. I like what I see
so now i’m following you. Look forward to looking at your web page yet again.

Rispondi
FredrickVMadrazo 21 Luglio 2015 - 15:48

After exploring a number of the blog articles on your web page, I seriously like your
technique of blogging. I book-marked it to my bookmark site list and will be checking back soon. Take a look at my web site too and let me
know how you feel.

Rispondi
EnochPMccorrison 28 Luglio 2015 - 16:43

You are so awesome! I do not believe I’ve truly read something like this before.
So good to discover another person with a few original thoughts on this subject matter.

Really.. thanks for starting this up. This web site is one thing that is required on the web, someone with a bit of originality!

Rispondi
AdelleCAlbarado 30 Luglio 2015 - 15:50

Why people still make use of to read news papers when in this technological globe the whole thing is
available on web?

Rispondi

Lascia il tuo commento

Inserisci la somma corretta Limite di tempo superato. Si prega di completare nuovamente il captcha.

Il Fertilitycenter.it è un sito informativo al fianco delle coppie per sostenerle ed informarle nel desiderio più grande, quello di avere un figlio.

ULTIMI ARTICOLI

fertilitycenter.it © 2023 All right reserved.

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo con questo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetto Leggi

-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00