-
L’isterosalpingografia (ISG) è un esame strumentale che permette lo studio morfologico della cavità uterina e delle tube.
ibro, decorso, lunghezza, profilo endoluminale e funzionale delle salpingi. Sotto questo punto di vista l’ISG mantiene tutta la sua validità diagnostica, anche se alcuni quadri patologici possono e debbono essere preventivamente valutati con le altre metodiche non ionizzanti come l’ecotomografia o l’insufflazione utero-tubarica (I.U.T.). L’ avvento dell’ecotomografia ha da un lato limitato, dall’altro affinato le informazioni che si possono ottenere con l’ISG alla quale vengono proposti quesiti diagnostici sempre più circostanziati:- confermare il referto USG;
- evidenziare alterazioni non apprezzabili ecotomograficamente;
- esprimere un giudizio diagnostico in caso di USG non dirimente.
INDICAZIONI ALLA ISG:
1. Sterilità ed Infertilità: l’indagine radiologica è in grado di fornire dati anatomo-funzionali della cavità uterina e delle salpingi; malformazioni dell’utero: la ISG non è la metodica diagnostica più “a la page” ma rimane secondo noi, in disaccordo con AA. più giovani, il “gold standard” diagnostico per la sua capacità di offrire una visualizzazione completa, in tutta la sua estensione, della patologia malformativa. In corso di ISG possono evidenziarsi idrosalpingi, alterazioni aderenziali periovaro-ampollari (aspetto a clava, a fiore di vischio, a granchio). Inoltre lo stesso esame ISG molte volte si rileva ottimo presidio terapeutico, oltre che diagnostico, nel rimuovere dal lume tubarico microaderenze e detriti post-flogistici (2).
2. Patologia neoplastica benigna: miomi sottosierosi e polipi endometriali.
- immagini aggettanti in cavità patognomoniche della ipertrofia della mucosa;
- immagini lacunari “a nicchia” tipiche della adenomiosi;
- immagini di irregolarità del profilo con aspetto spiculare, segno di alterazioni atrofiche della mucosa endometriale.
CONTROINDICAZIONI ALLA ISG :
Le controindicazioni all’esecuzione dell’ISG si sono ridotte nel corso degli anni, parallelamente all’affinarsi delle tecniche di esecuzione, dello strumentario e dei m.d.c.. Esistono tuttavia alcune controindicazioni assolute all’esecuzione dell’indagine. Esse sono rappresentate da:
processi infiammatori acuti del tratto genitale;
- stato gravidico fisiologico in atto;
- ciclo mestruale fisiologico in atto.
Oltre alle limitazioni di ordine tecniche sono da considerare quelle legate al momento funzionale utero-tubarico. Non è infatti possibile esprimere un giudizio sulla situazione dell’endometrio in fase di sfaldamento con eventuali false immagini da residui endometriali proliferativi.
Schematicamente possiamo distinguere: le lesioni meccaniche traumatiche da uso improprio di strumentario inadatto, o per la presenza di spiccate anomalie di posizione dell’utero (anti- e retroflessioni non riducibili); in queste situazioni esiste il rischio di perforazioni dell’organo per lo più a livello del collo e dell’istmo, più raramente nel fondo. Questa complicanza può essere facilmente evitata sia con la visita ginecologica preventiva, sia sondando con l’isterometro il canale e la cavità uterina sotto controllo fluoroscopico.
- Il reflusso linfo-venoso è caratterizzato dal passaggio m.d.c. nel circolo linfatico e più frequentemente venoso periuterino. Si verifica in una percentuale di casi compresa tra l’1,6% ed il 4% ed è un segno patognomonico di una alterazione endometriale.
- Le lesioni tubariche da eccessiva pressione del m.d.c.; in caso di reazioni di tipo spastico è opportuno effettuare una pausa per alcuni minuti e somministrare antispastici.
- la riattivazione di processi infiammatori salpingo-peritoneali sia per lo stimolo meccanico prodotto dall’indagine, sia per la possibilità di risalita di materiale batterico dalla cervice fino al peritoneo.
- Eteroimpianto endometriale: per evitare la diffusione di tessuto endometriale da parte del m.d.c. con impianto eterotopico a livello tubarico e/o peritoneale è necessario rispettare in maniera assolutamente rigorosa la regola del 10° giorno, eseguendo l’indagine nella fase di riposo dell’endometrio.
- Danno da radiazione: può essere considerato nell’ottica del bilancio rischio-beneficio. Ricordiamo ancora una volta che l’ISG è un’indagine radiologica diretta quasi esclusivamente a pazienti in età fertile in cui il fascio radiante è diretto sull’ovaio senza possibilità di utilizzare i presidi protezionistici abituali per le indagini
sull’addome. L’irradiazione sull’intera pelvi in corso di ISG è di 0.5-1 Rad. - Falsi negativi: mancata diagnosi di patologia nel 25% dei casi.
sonda metallica con estremità a cono, mantenuta solidale al collo uterino mediante la trazione esercitata da due pinze di Martin; nello stesso anno Beclere propose di aggiungere allo strumentario un manometro per misurare la pressione intrauterina. Sulla base di questi principi sono stati successivamente elaborati ed utilizzati strumentari differenti.
iconografico completo della cavità cervico-istmico-corporale.
si ottiene gonfiando con aria la porzione distale della sonda posizionata nel canale cervicale. Questo tipo di strumento non consente di studiare il tratto cervico-istmico. E’ poi da segnalare la difficoltà, fino talora alla impossibilità, di inserire questi strumenti attraverso canali cervicali stenotici senza dover ricorrere ad una dilatazione con Hegar.
- le sond
e in materiale sintetico[1] con porzione distale dilatabile con palloncin
o in silicone; sono fornite di un sistema coassiale che consente l’iniezione del m.d.c. (Rigidinjector con diametro esterno 2.1 mm, con canale rigido; softinjector con palloncino come sopra e cannula morbida del ø esterno di 1.8 mm. (RI.MOS srl Mirandola (MO) Italy). (fig. 2,3). - le sonde-catetere da particolare rigidità e calibro da inserire nella cavità. Con questi strumenti é possibile eseguire studi selettivi del fondo uterino o delle salpingi (salpingografia selettiva) e viene a mancare il quadro ISG completo. Flexible Harris Uterine Injector HUI MINI-FLEX (5 cc); O. D. size: 3.8 mm; Length: 22.9 cm (9’’); Unimar, Inc. Wilton, Connecticut
-
Casi particolari: in casi di antiflessione o retroflessione esagerata non bisogna esercitare una eccessiva trazione ma basta inclinare appropriatamente i fasci di raggi X.
In casi di atresia vaginale, di disgenesia gonadica e di ambiguità sessuale, o se esiste un ostio vaginale troppo ridotto, si può praticare una colpoisterografia utilizzando dei cateteri di Foley· cateteri con pallone terminale. L’opacizzazione uterina é incostante.
In casi di polipo endocervicale può essere utile l’utilizzo delle sonde di Karman oppure sonde di Dalsace di gomma per superare l’ostacolo.Esame radioscopico: Ogni film è registrato sotto controllo radioscopico con amplificatore di brillanza.Incidenti e complicazioni: La rottura tubarica è rarissima e può avvenire quando l’insufflazione supera la pressione di 200 mm di Hg (anche se Palmer ha utilizzato pressioni superiori a 200 mm Hg in caso di mancata opacizzazione delle tube). Occorre somministrare antispastici e antibiotici dopo l’intervento per evitare dolori e infezioni secondari all’intervento.

non pregi indiscussi che li rendono difficilmente sostituibili. In radioginecologia essi vengono utilizzati in casi particolari per esprimere un giudizio sulla pervietà tubarica: infatti la lunga persistenza endocavitaria consente di esaminare a distanza di 12-24 ore il quadro radiologico, evidenziando una
dispersione peritoneale del m.d.c.
esperienze personali in campo ginecologico hanno evidenziato alcuni vantaggi legati alle caratteristiche del m.d.c. che hanno consentito di ottenere quadri iconografici e diagnostici di rilievo. Attualmente sono in commercio m.d.c. non ionici con le caratteristiche di quelli idroviscosi, ottenendo così uno sfruttamento ottimale delle caratteristiche sia dei m.d.c. idrosolubili, sia di quelli idroviscosi.
oviscosi consentono pertanto uno studio preciso anatomo-funzionali dell’utero e delle salpingi e sono certamente da preferire nella pratica routinaria. Il tempo di persistenza peritoneale di 15’-30’ è sufficientemente breve da consentire un controllo della paziente nell’immediatezza del’indagine, comunque nella stessa seduta diagnostica. In situazione fisiologica infatti, dopo 60’ dall’iniezione del m.d.c., non é più evidenziabile traccia di esso in addome. La persistenza delle immagini radiopache da un lato consente di esprimere un giudizio diagnostico di patologia, dall’altro suggerisce di instaurare una terapia risolvente per evitare reazioni peritoneali indesiderate.





11 commenti
Hiya. Very cool website!! Man .. Excellent .. Amazing .. I will bookmark your website and take the feeds also…I am satisfied to find so much helpful information here in the post. Thank you for sharing..
Hello Dear, are you in fact visiting this site regularly, if so then you will definitely take nice know-how.
Hi, I do think this is an excellent web site.
I stumbledupon it 😉 I am going to revisit yet again since I book marked it.
Money and freedom is the greatest way to change, may you be rich and continue to guide other people.
I have been exploring for a little for any high quality articles or weblog posts in this sort of area .
Exploring in Yahoo I at last stumbled upon this site.
Reading this information So i’m happy to exhibit that I have a
very just right uncanny feeling I discovered exactly what I needed.
I so much indisputably will make certain to do not forget this site and give it a glance on a continuing basis.
Wow, this piece of writing is pleasant, my sister is analyzing
these things, so I am going to tell her.
We stumbled over here coming from a different web page and
thought I might as well check things out. I like what I see
so now i’m following you. Look forward to looking at your web page yet again.
After exploring a number of the blog articles on your web page, I seriously like your
technique of blogging. I book-marked it to my bookmark site list and will be checking back soon. Take a look at my web site too and let me
know how you feel.
You are so awesome! I do not believe I’ve truly read something like this before.
So good to discover another person with a few original thoughts on this subject matter.
Really.. thanks for starting this up. This web site is one thing that is required on the web, someone with a bit of originality!
Why people still make use of to read news papers when in this technological globe the whole thing is
available on web?
Upon reflection, I felt like your article is and not keeping your head stuck in the
phone the whole while, either) and living free, living life in full appreciation of the randomness and patterns
of nature, keeps people feeling grounded. Considering key memes is likewise an experience that can help us make the discovery of self understanding.
A lot of people now would be wise to educate yourself much more concerning these kinds of ideas, although
there will in no way turn out to be a satisfactory amount of hours.
Right after precious time for friends and family,
and needless to say working, precisely what precious time is remaining to devote to gaining knowledge
of some of these most critical theories? As an individual utilizing perinatal masage therapy, and in addition making web pages and supervising a few
computers, precious time is sure enough a thing that we do not currently have more than enough of.
Likely, I’ll be able to find the energy needed to go through
this immensely important subject more in-depth. Many thanks for dispensing this unique
effective web page.