La niacina, chiamata anche vitamina B3 o vitamina PP, fa parte delle vitamine cosiddette idrosolubili, quelle che non possono essere accumulate nell’organismo, ma devono essere regolarmente assunte attraverso l’alimentazione. Esistono due forme chimiche principali di niacina: l’ac. nicotinico e la nicotinamide.
La niacina si trova in numerosi alimenti; sono buoni apportatori: i cereali, soprattutto integrali, le leguminose, le carni, le uova, lievito di birra, arachidi, i prodotti della pesca e le frattaglie.
Il 90% della niacina assunta con gli alimenti viene metilata nel fegato ed eliminata dai reni; per questo, la determinazione dei metaboliti metilati della niacina nelle urine viene utilizzata per valutare lo stato di nutrizione. Nelle urine dell’adulto in condizioni normali se ne trovano 4÷6 mg/die.
La vitamina B3 svolge un ruolo chiave nel sintetizzare i coenzimi nicotinamide adenin dinucleotide (NAD) e nicotinamide adenin dinucleotide fosfato (NADP), che sono coinvolti in oltre 400 reazioni biochimiche in relazione alla produzione di energia e al funzionamento del sistema nervoso. È chiamata anche vitamina PP (Pellagra Preventive Factor) per il suo ruolo anti-pellagra, malattia in passato molto diffusa.
La vitamina B3, o niacina, è contenuta nelle carni bianche, negli spinaci, nelle arachidi, nel fegato di manzo, nel lievito di birra e in alcuni pesci come il salmone, il pesce spada e il tonno.
La razione raccomandata dai LARN è di circa 6,6 mg ogni 1000 kcal assunte con la dieta.
La carenza di vitamina B3, o niacina, provoca molti sintomi, diversi tra loro. Si va dal mal di testa, alla nausea e all’irritabilità. Ma anche a una perdita generale del tono muscolare e a cattiva digestione.
Il sovradosaggio di vitamina B3 può creare problemi che si manifestano attraverso sintomi quali prurito, nausea, mal di testa, diarrea, vampate e dolore localizzato nella metà superiore dell’addome.
References:
- Aldo Mariani Costantini, Carlo Cannella, Giovanni Tomass, Fondamenti di Nutrizione Umana, Il Pensiero Scientifico Editore.
- Mycek MJ, Harvey RA e Champe PC, Farmacologia, Seconda edizione italiana, Zanichelli Editore, Bologna