Home Vitamine e integratori Niacina (o vitamina B3 o vitamina PP o acido nicotinico o nicotinamide)

Niacina (o vitamina B3 o vitamina PP o acido nicotinico o nicotinamide)

Da dottvolpicelli

La niacina, chiamata anche vitamina B3 o vitamina PP, fa parte delle vitamine cosiddette idrosolubili, quelle che non possono essere accumulate nell’organismo, ma devono essere regolarmente assunte attraverso l’alimentazione. Esistono due forme chimiche principali di niacina: l’ac. nicotinico e la nicotinamide.

La niacina si trova in numerosi alimenti; sono buoni apportatori: i cereali, soprattutto integrali, le leguminose, le carni, le uova, lievito di birraarachidi,  prodotti della pesca e le frattaglie.

Il 90% della niacina assunta con gli alimenti viene metilata nel fegato ed eliminata dai reni; per questo, la determinazione dei metaboliti metilati della niacina nelle urine viene utilizzata per valutare lo stato di nutrizione. Nelle urine dell’adulto in condizioni normali se ne trovano 4÷6 mg/die.

La vitamina B3 svolge un ruolo chiave nel sintetizzare i coenzimi nicotinamide adenin dinucleotide (NAD) e nicotinamide adenin dinucleotide fosfato (NADP), che sono coinvolti in oltre 400 reazioni biochimiche in relazione alla produzione di energia e al funzionamento del sistema nervoso. È chiamata anche vitamina PP (Pellagra Preventive Factor) per il suo ruolo anti-pellagra, malattia in passato molto diffusa. 

La vitamina B3, o niacina, è contenuta nelle carni bianche, negli spinaci, nelle arachidi, nel fegato di manzo, nel lievito di birra e in alcuni pesci come il salmone, il pesce spada e il tonno

La razione raccomandata dai LARN è di circa 6,6 mg ogni 1000 kcal assunte con la dieta.

La carenza di vitamina B3, o niacina, provoca molti sintomi, diversi tra loro. Si va dal mal di testa, alla nausea e all’irritabilità. Ma anche a una perdita generale del tono muscolare e a cattiva digestione

Il sovradosaggio di vitamina B3 può creare problemi che si manifestano attraverso sintomi quali pruritonauseamal di testadiarreavampate e dolore localizzato nella metà superiore dell’addome. 

References:

  1. Aldo Mariani Costantini, Carlo Cannella, Giovanni Tomass, Fondamenti di Nutrizione Umana, Il Pensiero Scientifico Editore.
  2. Mycek MJ, Harvey RA e Champe PC, Farmacologia, Seconda edizione italiana, Zanichelli Editore, Bologna

 

Potrebbe piacerti anche

Lascia il tuo commento

Inserisci la somma corretta Limite di tempo superato. Si prega di completare nuovamente il captcha.

Il Fertilitycenter.it è un sito informativo al fianco delle coppie per sostenerle ed informarle nel desiderio più grande, quello di avere un figlio.

ULTIMI ARTICOLI

fertilitycenter.it © 2023 All right reserved.

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo con questo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetto Leggi

-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00