Home Menopausa Sindrome climaterica: terapia complementare

Sindrome climaterica: terapia complementare

Non-hormonal therapy for menopausal disorders

Da dottvolpicelli

Ultimo aggiornamento 22/10/2023

Il management della sindrome climaterica consiste nel prevenire e curare la patologia degenerativa della menopausa coinvolgente soprattutto l’apparato cardiovascolare e scheletrico oltre ai fenomeni neurovegetativi e l’umore.

Psicoterapia: Alcune pazienti in questo periodo avrebbero bisogno solo di essere ascoltate e rassicurate. La sintomatologia da esse lamentata, chiaramente su base psicosomatica, va affrontata e analizzata per contribuire a risolvere conflitti e stadi d’ansia che, con estrema facilità, fanno sopravvalutare piccoli disturbi ed accentuare la sensibilità nei confronti delle manifestazioni che accompagnano in genere la sindrome menopausale. 

Il substrato di vulnerabilità bio-ormonale alla depressione è sostenuto e rinforzato da quegli elementi psico-sociali che nella esistenza della donna in menopausa sono vissuti come condizioni di stress acuto (lutto di un genitore anziano) o cronico (cambiamento di ruolo, demansionamento).

L’adattamento al climaterio è direttamente dipendente dalla capacità del singolo individuo di fare fronte agli avvenimenti della vita. La paziente deve essere invitata a riconoscere e accettare la propria vulnerabilità, deve convincersi della capacità di riproporsi alla vita in modo creativo e curioso con la determinazione di sfruttare appieno le proprie potenzialità, capaci di provare piacere nell’intimità e nella sessualità. Deve essere indirizzata ad affrontare questo periodo  come una seconda adolescenza fatta da tempeste ormonali e da sovvertimenti e scossoni della propria identità femminile. Deve ottimizzare le nuove disponibilità che si presentano numerose e permettono nuovi impegni gratificanti che prima non era possibile coltivare per mancanza di tempo: maggiore intimità di coppia, volontariato, attenzioni per figli e nipotini, cura del corpo, viaggi, hobby (cucina, giardinaggio, bricolage, collezioni). In tal modo si supera facilmente la depressione che frequentemente si presenta in perimenopausa. Gli studi epidemiologici confermano infatti che l’incidenza di episodi depressivi aumenta in particolare proprio durante la perimenopausa, mentre una volta raggiunta stabilmente la menopausa, la depressione torna alle stesse percentuali rilevate nel corso della vita riproduttiva.

 

STILE DI VITA: svolgere una regolare attività fisica, evitare il fumo e l’eccessivo uso di alcool;  evitare bevande calde; Curare l’igiene del sonno.  Svolgere una regolare attività fisica, meglio se all’aria aperta.

Il fumo, sia attivo che passivo, induce nella donna un’anticipazione della menopausa di circa 2 anni. Inoltre il fumo rappresenta uno dei maggiori fattori di rischio per l’apparato cardiovascolare: la probabilità di coronaropatie, in donne fumatrici, >10 sigarette/die, é da 2 a 4 volte più elevato rispetto alle donne che non fumano.

Il fumo inoltre peggiora considerevolmente il rischio di osteoporosi: le donne magre e fumatrici sono le più vulnerabili. Inoltre, il fumo, riducendo le capacità di circolo periferico ed interferendo sul metabolismo degli estrogeni contribuisce a rovinare la pelle

  • Soia: La soia è ricca di estrogeni vegetali (fitoestrogeni) ed è una delle poche fonti alimentari di un particolare tipo di Fitoestrogeni, denominati Isoflavoni. Si tratta di composti con una struttura simile all’estradiolo, il principale estrogeno prodotto dalle ovaie. Gli Isoflavoni hanno un debole potere estrogenico, compreso tra un millesimo ed un decimillesino di quello dell’estradiolo. Nonostante questo, sono in grado di produrre effetti fisiologici estrogeno-simili perché i loro livelli ematici sono estremamente elevati nelle donne (e negli uomini) che assumono alimenti a base di soia. Bere due tazze di latte di soia o mangiare una tazza di tofu è responsabile di livelli ematici di Isoflavoni che possono essere 500 o 1000 volte più elevati dei normali livelli sierici di estrogeni nelle donne in età fertile.

    Gli Isoflavoni derivanti dalla soia possiedono anche alcune proprietà indipendenti dalla loro attività estrogenica. Per esempio, sono in grado di inibire l’attività di enzimi che controllano la crescita ed il tipo di sviluppo cellulare. Addirittura, un particolare tipo di Isoflavone della soia si ritiene sia in grado di inibire la proliferazione dei vasi sanguigni che sostengono l’accrescimento tumorale. Infine, queste sostanze sono degli antiossidanti. Per queste ed altre ragioni, gli Isoflavoni possono contribuire a ridurre il rischio di alcuni tipi di tumore.

  • Tofu – Conosciuto anche come “formaggio di soia”, questo prodotto si ricava – appunto – dalla cagliatura del latte di soia. In pratica, i fagioli della soia vengono messi in ammollo e, dopo qualche tempo, si ottiene un liquido bianco che si fa condensare e poi si mischia al nigari, il residuo che deriva dall’acqua di mare quando si estrae il sale. Infine, viene pressato in blocchi a forma di parallelepipedo, ottenendo così la sua classica forma.

    Da un punto di vista alimentare, il tofu ha diverse proprietà e benefici: si può considerare correttamente un cibo vegano, sostituto della carne, perché, a differenza dei formaggi tradizionali, non contiene lattosio, ma proteine vegetali e non animali.

    Inoltre, è un alimento salutare, perché ha un elevato contenuto di acidi grassi polinsaturi (Omega 3 e 6), gli stessi presenti anche nel pesce e nella frutta secca. Grassi che sono da preferire rispetto a quelli saturi presenti nei cibi di origine animale. I grassi polinsaturi, inoltre, contribuiscono a ridurre il colesterolo “cattivo” e ad aumentare quello “buono“. Inoltre, contiene poco sale.

 

  • Riduzione del consumo di caffeina: la caffeina in dosi normali ha effetti tonici e stimolanti sulle funzioni cerebrali, cardiache, respiratorie, sull’umore, sulla diuresi, sulla digestione e sulla lipolisi  molto graditi dalla maggior parte delle persone. Sembra che la caffeina e i flavonoidi contenuti nel caffè, nel tè e nella noce di coca abbiano un effetto protettivo contro il diabete di tipo 2, il Parkinson e patologie epatiche (cirrosi e carcinoma epatocellulare). Ma l’eccesso di caffeina (>4 tazzine /die = 400 mg/die) produce effetti negativi soprattutto in menopausa. Infatti la caffeina stimola il rilascio di adrenalina e nor-adrenalina  con conseguente ipertensione arteriosa (1), tachicardia, hot flushes  e cardiopatia ischemica (2,3).

La caffeina inibisce l’azione dell’adenosina (il segnale della stanchezza) con meccanismo di competizione recettoriale  mantenendo lo stato di veglia e inducendo insonnia (4,5), agitazione e tremori. Inibisce l’attività dell’insulina inducendo anoressia. L’ipermotilità gastrica può provocare reflusso gastro-esofageo, gastrite ed ulcera gastrica. Il comportamento relativo al pesante consumo di caffè potrebbe aggiungersi agli effetti di altre sostanze psicostimolanti come tè, cacao, coca-cola e farmaci contenenti caffeina (Neo-cibalgina®, Optalidon® e Saridon®).  Inoltre potenzia l’effetto delle anfetamine mediante il blocco della fosfodiesterasi, enzima che  metabolizza le anfetamine. 

  • Nei casi di overdose massiccia di caffeina possono verificarsi stato maniacale, depressione, mancanza di giudizio, disorientamento,  disinibizione, illusioni, allucinazioni,  e rabdomiolis (rottura delle cellule dei muscoli scheletrici)i.
  • La dose media letale di caffeina è di 192 mg/Kg.

La presenza di caffeina, in accordo con la Direttiva Europea 2002/67/CE, deve chiaramente figurare sull’etichetta delle bevande che ne contengono quantità >150 mg/L.

CONTENUTO DI CAFFEINA NEGLI ALIMENTI:

  • 1 tazza di espresso: 80 mg
  • 1 tazza di caffè solubile: 57 mg
  • 1 lattina di Coca-Cola (330 ml): 35 mg
  • 1 tazza di tè: 60 mg (variabile a seconda del tè)
  • 1 lattina di energy-drink (Red Bull o Burn) (250 ml): 80 mg

Altre misure precauzionali:

  • Non esagerare con le proteine. L’eccessivo consumo di proteine animali (carne, latte, formaggi, uova) porta ad una maggior perdita di calcio con le urine.
  • Le calorie totali giornaliere, per una donna normopeso, non devono superare le 26 KCal/Kg/die = 1.700 KCal /die per una donna del peso di 65 Kg e alta 165 cm.
  • dare la preferenza alle proteine di origine vegetale (legumi, soia e derivati) e quelle del pesce.
  • Usare poco sale. Un’eccessiva assunzione di NaCl causa un aumento dell’escrezione urinaria di calcio.
  • Preferire piatti di semplice elaborazione, evitando i grassi di origine animale come il burro e lo strutto, limitare le fritture e variare il più possibile i componenti.
  • Assumere una giusta quantità di calcio (800 mg/die) con la dieta. Latte, yogurt e formaggi sono importanti fonti di calcio, ma per evitare l’eccessivo introito di grassi saturi, colesterolo e calorie, è meglio assumerli nella forma totalmente o parzialmente scremata. Una tazza di latte da 100 ml a colazione e uno yogurt scremato da 125 ml tutti i giorni, 150 gr di formaggi a ridotto contenuto di grassi 1–2 volte la settimana e un piatto a base di 400 gr di legumi 3-4 volte la settimana, riusciamo a coprire gran parte del fabbisogno di calcio.
  • Anche l’acqua (1½-2 litri/die) rappresenta una fonte di calcio e non fornisce calorie e grassi. Preferire le acque calciche (calcio >150 mg/L) e al tempo stesso iposodiche  (Courmayeur: Calcio 565 mg/litro; Acqua Lete: Calcio 315 mg/litro, sodio 5.1 mg/L; Ferrarelle : Calcio 377 mg/L; San Gemini: Calcio 333 mg/litro; San Paolo:  Calcio 304 mg/litro; San Pellegrino: Calcio 208 mg/litro;  Uliveto 206 mg/litro; Vittel 202 mg/litro; Kaiserwasser: Calcio 154 mg/litro).  L’acqua più iposodica è la S. Bernardo con 0.6 mg di sodio per litro. A seguire, troviamo la Flavia con 0.7 mg/L, Levissima 0.8 mg/l,  Sant’Anna fonte Vinadio 0.9 mg/L, Recoaro,  Bernina e Lauretana 1.1 mg/L, Sant’Anna fonte Rebruant 1.8 mg/L, Monterosa e Vera,2 mg/L (13-16).

  • Frutta fresca e verdure crude,  lessate o arrostite forniscono un adeguato apporto di fibre, sali minerali e vitamine. Le verdure colorate e le cipolle rosse di Tropea e di Montoro sono ricche di antiossidanti ed in particolare di polifenoli che conferiscono le colorazioni rosse, viola e blu.

I polifenoli riducono lo stress ossidativo che svolge un ruolo importante nell’invecchiamento cellulare e nella progressione dell’aterosclerosi.

  

DIETA da 1.800 KCal/die

Colazione (214 KCal):

  • 100 cc latte scremato (34 KCal) = 80 cc latte parzialmente scremato = 60 cc latte intero = yogurt bianco magro 125 ml (1 vasetto) = yogurt greco magro 60 cc = yoghurt greco intero 25 cc (2 cucchiai)
  • 30 gr biscotti al latte (125 KCal) = fette biscottate 32 gr = 40 gr fiocchi di avena = 50 gr  Corn Flakes = 300 gr germogli di soia
  • 20 gr marmellata 55 KCal (1 cucchiaio) = 10 gr burro (1 cucchiaino) =  fragole o ribes nero 200 gr = albicocche gr 120 = melone bianco o anguria gr 180 = uva gr 80 = melograno 60 gr
Spuntino (150 KCal):
  • Spremuta  d’arancia 200 gr (90 KCal)
  • germogli di soya 120 gr (60 KCal)
Pranzo (986 KCal):
  • Pasta o riso  60 gr   (216 KCal) =  gnocchi di patate 150 gr
  • cipolla 120 gr (32 KCal)
  • olio d’oliva 2 cucchiai (170 KCal) 
  •  parmigiano 10 gr (39 KCal)
  • pane di segale 55 gr  (120 KCal) = pane integrale 50 gr = pane bianco 40 gr = 1 bicchiere di vino rosso (125 ml)
  • Carne: capretto o coniglio 300 gr (300 KCal) = tacchino o vitello o bresaola 180 gr  = pollo 150 gr  =  manzo 115 gr = prosciutto crudo 60 gr
  • Verdure: asparagi lessi 250 gr (55 KCal) = lattuga 280 gr
  • Frutta: fragole o ribes nero o pere sbucciate 200 gr (54 KCal) = ciliege o arance o papaya 150 gr = ananas o fichi freschi o prugne fresche 120 gr = mele o fichi d’india 100 gr
Merenda (130 KCal):
  • Formaggio Philadelfia al tonno o al prosciutto cotto 65 gr (90 KCal) = Philadelfia alle erbe 50 gr =  uva 150 gr = anguria o melone bianco 300 gr = carote 220 gr
  • grissini 10 gr (40 KCal)

oppure:

  • Carote lesse tagliate a dadi 150 gr (61,5 Kcal)
  • Aceto di vino rosso 50 cc (9,5 Kcal)
  • Origano: un pizzico
  • Grissini 10 gr (40 Kcal)
  • Aglio sminuzzato 10 gr (14,9 Kcal)   

oppure

  • yogurt greco intero 125 ml (1 vasetto) 150 KCal

 

Cena (320 KCal):

  • Minestrone di legumi: fagioli 20 gr (64 KCal) + piselli  40 gr (32 KCal) + fave fresche 100 gr  (41 KCal) + cipolla 120 gr (32 KCal), olio di oliva 1 cucchiaio (85 KCal), parmigiano 10 gr (39 KCal), carote 60 gr (25 KCal)
Focaccia integrale con cipolle:
Ingredienti per 4 persone: 100 gr di farina 0, 100 gr di farina integrale, 2.5 gr di lievito di birra, 100 cc di acqua, 600 gr di cipolle di Tropea, 50 gr di olive nere, 10 gr di origano, 30 gr di olio di oliva (3 cucchiai), 10 gr di sale.
Preparazione: sciogliere il lievito nell’acqua tiepida, immettere le farine, il sale ed impastare fino ad ottenere una pasta morbida  che va coperta e tenuta al caldo per 4 ore per farla lievitare. Sbucciare e dividere le cipolle in spic. chi che vanno rosolare in padella in cui, alla fine vanno aggiunte le olive nere snocciolate e l’origano. Foderare una padella con i 2/3 dell’impasto, versare le cipolle rosolate con olive ed origano, coprire con un velo di impasto, e sigillare. Bucare la superficie con i rebbi di una forchetta e cuocere nel forno caldo a 180 °C per 30′.
Valore nutrizionale per porzione:  KCal 288, proteine 7 gr, grassi gr 11 (10% saturi), carboidrati 43.  
Igiene del sonno:
  • la stanza in cui si dorme non dovrebbe ospitare altro che l’essenziale per dormire; è da sconsigliare la collocazione nella camera da letto di televisore, computer, ed altri apparecchi generatori di campi elettromagnetici che alterano le funzioni della ghiandola pineale.
  • la stanza in cui si dorme deve essere sufficientemente buia, silenziosa e di temperatura adeguata (evitare eccesso di caldo o di freddo).
  • evitare di assumere, in particolare nelle ore serali, bevande a base di caffeina e simili (caffé, the, coca cola, cioccolata).
  • evitare di assumere nelle ore serali,  bevande alcoliche (vino, birra, superalcolici).
  • evitare pasti serali ipercalorici o comunque abbondanti e ad alto contenuto di proteine.
  • evitare il fumo di tabacco nelle ore serali.
  • evitare sonnellini diurni, eccetto un breve sonnellino post-prandiale; evitare in particolare sonnellini dopo cena, nella fascia oraria prima di coricarsi.
  • evitare, nelle ore prima di coricarsi, l’esercizio fisico di medio-alta intensità (per es. palestra). L’esercizio fisico è invece auspicabile nel tardo pomeriggio.
  • il bagno caldo serale non dovrebbe essere fatto nell’immediatezza di coricarsi ma a distanza di 1-2 ore.
  • evitare, nelle ore prima di coricarsi, di impegnarsi in attività che risultano particolarmente coinvolgenti sul piano mentale e/o emotivo (studio;lavoro al computer;video-giochi etc…) e dedicarsi invece ad attivita’ rilassanti ed a tecniche di rilassamento.
  • cercare di coricarsi la sera e alzarsi al mattino in orari regolari e costanti e quanto più possibile consoni alla propria tendenza naturale al sonno.
  • non protrarre eccessivamente il tempo trascorso a letto di notte, anticipando l’ora di coricarsi e/o posticipando l’ora di alzarsi al mattino.

Disturbi dell’umore – Solo in caso di necessità si può ricorrere a farmaci che possano bilanciare la carenza di ac. gamma-aminobutirrico (GABA), serotonina e melatonina (inibitori dell’eccitabilità neuronale) spesso coesistenti con un aumento del cortisolo e di catecolamine.

A tale scopo si possono utilizzare melatonina, precursori ed attivatori della serotonina: 5-OH-triptofano, estratto di Ziziphus (detto anche giuggiolo o jujuba), vit B3 o vit. PP, Niacina, magnesio) o del GABA (l-Teanina, Ziziphus), nonché modulatori dei livelli notturni di cortisolo e catecolamine (estratto di magnolia, Ziziphus), si rivelano di grande utilità nella terapia dell’insonnia menopausale anche per i loro effetti positivi nella modulazione delle vampate vasomotorie notturne (11,12).

Polvere di ziziphus: 2 cucchiai 60 minuti prima di coricarsi

Gli inibitori selettivi del recettore della serotonina (SSRI) sono la classe di antidepressivi più comunemente utilizzati per il trattamento delle vampate di calore. La paroxetina (Sereupin® cpr 20 mg, Daparox® gocce)  è un SSRI ed è l’unica terapia non ormonale specificamente approvata per le vampate di calore negli Stati Uniti. Questo farmaco è stato utilizzato per molti anni per il trattamento della depressione, ma può essere assunto a una dose inferiore per le vampate di calore.

CONTROLLO DEL PESO e ALIMENTAZIONE: 

Il vuoto lasciato dalla scomparsa delle mestruazioni viene troppo spesso colmato con il cibo. Infatti il 50% delle donne tra i 50 e 65 anni è in sovrappeso (BMI >34). Una buona ed equilibrata alimentazione è il consiglio migliore durante la menopausa.  Una donna in climaterio dovrebbe sempre porre attenzione a non superare un indice di massa corporea (o Body Mass Index, BMI = peso (Kg)/altezza2 (cm) di 24. In caso di sovrappeso dovrà sottoporsi a restrizione dietetica soft ma costante in modo da raggiungere molto gradualmente il peso forma (grossolanamente corrispondente all’altezza in cm), Tale peso forma dovrà essere conservato con una dieta molto varia ma controllata con ferrea determinazione calcolando il totale delle calorie introdotte nell’arco della giornata. Proponiamo uno schema dietetico da 1.800 KCal/die e relative sostituzioni per una donna di 65 Kg alta 165 cm con BMI nella norma (23,89).

TERAPIA MEDICA

References:

  1. Christ JP, Navarro VM, Reed SP: Nonhormonal Therapies for Menopausal Vasomotor Symptoms. JAMA 2023;330(13):1278-79
  2. Myers M.G. (2004). Effect of Caffeine on Blood Pressure Beyond the Laboratory. Hypertension 43:724-5
  3. López-García L. et al (2006). Coffee Consumption and Coronary Heart Disease in Men and Women: A Prospective Cohort Study. Circulation 113:2045-53
  4. Cornelis M.C. and El-Sohemy A. (2007). Coffee, caffeine and coronary heart disease. Current Opinion in Lipidology 18(1):13-9
  5. Higdon J. et al (2006). Coffee and health: a review of recent human research. Critical Reviews in Food Science and Nutrition 46(2):101-23
  6. Fredholm B. et al (1999). Actions of caffeine in the brain with special reference to factors that contribute to its widespread use. Pharmalogical Review 51,1:83-133
  7.  Flamigni C., Venturoli S., Ravaioli B., Vianelo F., Bagnoli A.: Cyproterone acetate and other antiandrogens In: “The Ovary: Regulation, Dysfunction, and Ttreatment”. Marco Island, Florida. “5-27 January 1996.
  8. Cauley JA et al. : « Estrogen replacement therapy and fractures in older women » Ann Intern Med 1995 ;122 :9-16.
  9. Nakamura M, Katsuki Y, Shibutani Y, Oikawa T, Dienogest, a synthetic steroid, suppresses both embryonic and tumor-cell-induced angiogenesis in European Journal of Pharmacology, vol. 386, n. 1, 1999, pp. 33–40.
  10. Raudrant D, Rabe T, Progestogens with antiandrogenic properties in Drugs, vol. 63, n. 5, 2003, pp. 463–92.
  11. Oettel M, Bervoas-Martin S, Elger W, Golbs S, Hobe G, Kaufmann G, Mathieu M, Moore C, Schneider B, Puri C, Ritter P, Reddersen G, Schon R, Strauch G, Zimmermann H, A 19-norprogestin without 17α-ethinyl group II: Dienogest from a pharmacokinetic point of view in Drugs of Today, vol. 31, n. 7, 1995, pp. 499–516.
  12. Saper C. B., Scammell T. E., Lu J. (2005). Hypothalamic regulation of sleep and circadian rhythms. Nature 437 1257–1263.
  13. Drake C, Kryger M, Phillips B. National Sleep Foundation. 2005 sleep in America poll: summary of findings. www.sleepfoundation.org ; March 2005
  14. Garzon P, Eisenberg MJ. Variation in the mineral content of commercially available bottled waters: implications for health and disease. Am J Med 1998;105:125-30.
  15. Whitney EN, Corinne BC, Sharon RR. Understanding normal and clinical nutrition. 3rd ed St. Paul West Publishing;1991:271-313, 853-92.
  16. Azoulay A, Garzon P, Eisenberg MJ. Comparison of the mineral content of tap water and bottled waters. J Gen Intern Med 2001;16:178-75.
  17. Petraccia L, Liberati G, Masciullo SG, Grassi M, Fraioli A. Water, mineral waters and health. Clinical Nutrition 2006;25:377-85.

Potrebbe piacerti anche

52 commenti

how to move to hawaii 9 Novembre 2014 - 18:14

Just desire to say your article is as astonishing.

The clearness in your post is simply cool and i can assume you are an expert on this subject.
Fine with your permission allow me to grab your feed to keep updated with forthcoming post.
Thanks a million and please carry on the rewarding
work.

Rispondi
google plus and facebook 7 Giugno 2015 - 16:19

Hi! I know this is kind of off topic but I was wondering if you knew where I could find a
captcha plugin for my comment form? I’m using the same blog platform as yours and I’m having trouble finding one?
Thanks a lot!

Rispondi
personal injury attorney virginia 22 Giugno 2015 - 12:34

Pretty part of content. I just stumbled upon your web site and
in accession capital to assert that I get actually loved account your blog posts.
Anyway I’ll be subscribing to your feeds or even I success you access persistently quickly.

Rispondi
personal injury law firms 22 Giugno 2015 - 12:45

I think the admin of this website is actually working hard for his web page, as here every data is quality based information.

Rispondi
va personal injury attorney 22 Giugno 2015 - 19:03

Appreciation to my father who shared with me regarding this blog, this webpage is
really amazing.

Rispondi
best Fairfax Virginia auto 22 Giugno 2015 - 19:42

This is the right web site for everyone who wants to understand this topic.
You know a whole lot its almost tough to argue with you (not that I personally will need to…HaHa).
You certainly put a fresh spin on a subject that’s been written about for years.
Excellent stuff, just excellent!

Rispondi
go to my blog 22 Giugno 2015 - 20:11

I always used to read article in news papers but now as I am a user of internet thus from
now I am using net for articles or reviews, thanks to
web.

Rispondi
personal injury lawyer md 22 Giugno 2015 - 22:20

Nice post. I was checking continuously this weblog and I am impressed!
Very helpful info specifically the last section 🙂 I care for such information much.

I used to be looking for this certain info for a very lengthy time.

Thanks and good luck.

Rispondi
best personal injury firms for chiropractic 22 Giugno 2015 - 22:56

It’s remarkable in favor of me to have a website, which
is good designed for my know-how. thanks admin

Rispondi
top VA car accident attorney 22 Giugno 2015 - 23:19

Way cool! Some very valid points! I appreciate you penning this post plus the rest of the
site is very good.

Rispondi
hop over to this site 22 Giugno 2015 - 23:33

I think the admin of this site is in fact working hard in favor of his web site,
since here every data is quality based information.

Rispondi
accident lawyers in IN 22 Giugno 2015 - 23:52

Spot on with this write-up, I absolutely believe this site needs far more
attention. I’ll probably be back again to read more, thanks for the advice!

Rispondi
have a peek at this site 23 Giugno 2015 - 0:01

Good way of explaining, and pleasant piece of writing to take data about my presentation topic, which i am
going to deliver in institution of higher education.

Rispondi
pipeline welding salary 29 Giugno 2015 - 13:14

Hey I know this is off topic but I was wondering if you knew of any widgets I could add to my blog that automatically
tweet my newest twitter updates. I’ve been looking for a plug-in like this for quite some
time and was hoping maybe you would have some experience with
something like this. Please let me know if you run into
anything. I truly enjoy reading your blog and I look forward to your
new updates.

Rispondi
how is underwater welding done 29 Giugno 2015 - 17:02

You could definitely see your skills within the work you write.
The sector hopes for even more passionate writers such as
you who are not afraid to say how they believe. At all times go after your heart.

Rispondi
welding qualifications 29 Giugno 2015 - 18:19

Hey! I know this is kind of off topic but I was wondering if you knew where I
could get a captcha plugin for my comment form?
I’m using the same blog platform as yours and I’m having
difficulty finding one? Thanks a lot!

Rispondi
welding career salary 29 Giugno 2015 - 19:40

I was wondering if you ever thought of changing the layout of your blog?
Its very well written; I love what youve got to say.
But maybe you could a little more in the way of
content so people could connect with it better. Youve got an awful lot of text for only having 1 or 2
images. Maybe you could space it out better?

Rispondi
dive jobs 29 Giugno 2015 - 20:14

I’ve read several just right stuff here. Definitely
value bookmarking for revisiting. I surprise how so much attempt you set
to make one of these wonderful informative website.

Rispondi
underwater welding courses 29 Giugno 2015 - 21:51

This is my first time pay a visit at here and i am in fact pleassant to read all at alone place.

Rispondi
welding school houston 29 Giugno 2015 - 21:52

I am not sure the place you are getting your info, but great
topic. I needs to spend a while studying more or working out more.
Thanks for excellent info I was looking for this info for my mission.

Rispondi
welding video training 29 Giugno 2015 - 22:21

Thanks , I have recently been looking for information approximately this subject for a while
and yours is the best I’ve came upon till now.
But, what about the bottom line? Are you certain about the source?

Rispondi
salary for welders 29 Giugno 2015 - 23:25

Hey excellent blog! Does running a blog such as this take a great deal of work?
I’ve no expertise in programming but I had been hoping to start my own blog soon. Anyway,
if you have any ideas or techniques for new blog owners
please share. I know this is off topic but I just wanted to ask.

Thanks a lot!

Rispondi
underwater welder salary 29 Giugno 2015 - 23:27

Hi there, just became alert to your blog through Google, and found that
it’s really informative. I’m going to watch out for brussels.
I’ll be grateful if you continue this in future.
Lots of people will be benefited from your writing.

Cheers!

Rispondi
https://www.youtube.com/watch?v=VsInFuxffes 4 Luglio 2015 - 19:37

I really like your blog.. very nice colors & theme. Did
you design this website yourself or did you hire someone
to do it for you? Plz answer back as I’m looking to create my own blog and would like to find out where u got this
from. thanks

Rispondi
click tech 10 Luglio 2015 - 6:50

You really make it seem so easy with your presentation but I
find this matter to be actually something that I think I would never understand.
It seems too complicated and extremely broad for me.
I am looking forward for your next post, I will
try to get the hang of it!

Rispondi
residential housing starts 10 Luglio 2015 - 7:46

WOW just what I was searching for. Came here by searching for vancouver is a market saturated by buyers

Rispondi
i thought about this 10 Luglio 2015 - 9:08

Terrific article! That is the kind of information that are meant to be shared
across the internet. Disgrace on Google for now not positioning this
submit higher! Come on over and discuss with my web site
. Thanks =)

Rispondi
buy here pay 10 Luglio 2015 - 10:53

Nice post. I was checking constantly this blog and I am inspired!
Very helpful information particularly the ultimate
section 🙂 I handle such information much. I was seeking this particular info for a very long time.
Thanks and best of luck.

Rispondi
privately owned housing 10 Luglio 2015 - 11:07

When I initially commented I seem to have clicked on the -Notify me when new comments are added- checkbox and from now on each time a comment is
added I get 4 emails with the same comment. There has to be a way you are able to remove me from that service?
Appreciate it!

Rispondi
discover more 10 Luglio 2015 - 13:26

Good post. I learn something totally new and challenging on blogs I stumbleupon on a daily basis.
It will always be interesting to read through content from other writers and practice a little something from other websites.

Rispondi
rental apartment vancouver 10 Luglio 2015 - 15:20

There’s definately a great deal to know about this subject.
I like all of the points you made.

Rispondi
email link 10 Luglio 2015 - 15:55

Way cool! Some very valid points! I appreciate you writing this post and the rest of the website is extremely good.

Rispondi
first edition of this 10 Luglio 2015 - 16:55

After exploring a number of the blog posts on your site, I really appreciate your technique of writing a blog.
I bookmarked it to my bookmark site list and will be checking back
in the near future. Please check out my web site as well and let me know how you feel.

Rispondi
click here gif 10 Luglio 2015 - 18:51

This is very interesting, You’re a very skilled blogger.
I have joined your feed and look forward to seeking more of your fantastic post.
Also, I have shared your site in my social networks!

Rispondi
freehold strata 11 Luglio 2015 - 1:37

Wow, incredible blog structure! How long have you ever been blogging for?
you make running a blog glance easy. The overall glance of your website is great,
let alone the content!

Rispondi
Security Patrol Service Dunwoody 11 Luglio 2015 - 2:40

I am sure this article has touched all the internet viewers, its really really good paragraph on building up new website.

Rispondi
Security Patrol Services Johns Creek 11 Luglio 2015 - 11:33

Hi there! Do you know if they make any plugins to help with Search Engine Optimization?
I’m trying to get my blog to rank for some targeted keywords but I’m not seeing very good
success. If you know of any please share. Appreciate
it!

Rispondi
Security Patrol Company Johns Creek 11 Luglio 2015 - 19:42

Attractive component of content. I simply stumbled upon your website and in accession capital to say that I get in fact
enjoyed account your weblog posts. Any way I’ll be subscribing in your augment
and even I fulfillment you get admission to persistently fast.

Rispondi
Dunwoody Security Patrol Firms 12 Luglio 2015 - 2:26

I am not positive the place you are getting your information,
but great topic. I must spend some time finding out more or understanding more.
Thank you for great info I used to be looking for this information for
my mission.

Rispondi
Security Patrol Service Lithia Springs 12 Luglio 2015 - 16:36

Heya i am for the first time here. I found this board and I find It really useful &
it helped me out a lot. I hope to give something back and help others like you aided me.

Rispondi
Sandy Springs Security Guard Service 12 Luglio 2015 - 18:47

You really make it seem so easy with your presentation but
I find this topic to be actually something that I think I would never understand.
It seems too complex and very broad for me. I am looking forward for your next post, I’ll try to get the hang of it!

Rispondi
best exercise at home Chicago IL 12 Luglio 2015 - 20:23

An outstanding share! I have just forwarded this onto a friend who
had been doing a little homework on this. And he in fact bought me lunch due to
the fact that I found it for him… lol. So allow me to reword this….
Thank YOU for the meal!! But yeah, thanks for spending the time to talk
about this topic here on your website.

Rispondi
Μηχανικος αυτοκινητων αθηνα 15 Luglio 2015 - 18:04

Μηχανικος αυτοκινητων στην δροσια αναλαμβανει service αλλαγη λαδιων επισκευαζει πορτες αμαξιου στα xara

Rispondi
Moore OK Moving Companies 16 Luglio 2015 - 7:32

Have you ever considered about including a little
bit more than just your articles? I mean, what you say is valuable and everything.
But just imagine if you added some great pictures or videos to give your posts more, “pop”!
Your content is excellent but with images and clips, this website could undeniably be one of the best in its field.
Good blog!

Rispondi
youtube potty training 16 Luglio 2015 - 17:39

What’s Taking place i’m new to this, I stumbled
upon this I’ve discovered It positively useful and it
has helped me out loads. I’m hoping to give a contribution & aid other users like its helped me.
Good job.

Rispondi
google adwords 17 Luglio 2015 - 14:30

Hey! Do you know if they make any plugins to safeguard against hackers?
I’m kinda paranoid about losing everything I’ve worked hard on. Any tips?

Rispondi
weight loss acupuncture reviews 17 Luglio 2015 - 21:34

Family and friends could be the best resource in accomplishing your goal.
Before start with your weight loss program and burning up body fat from the body normally, you must
know why you have belly fat inside first place. Chubby cheeks, dark under eye circles
and double chins could possibly be the result of lack of
exercise and never eating a correctly balanced diet.

Rispondi
truth about abs articles 17 Luglio 2015 - 21:36

So ice creams, cookies, deep frozen your meals are definitely not allow.
So if you eat 6 meals a day you may have 4 cheat meals a
week. They are extremely ineffective yet people attempt to do hundred of these, for what.

Rispondi
how to lose 10 pounds a month step by step 20 Luglio 2015 - 14:06

There are several easy-to-do dishes that offer tons of health insurance fat loss benefits.
Drink a good amount of water all day- 6-8 glasses
of water may help detoxify your whole body. In simple terms after lunch avoid breads,
cereals, rice, pasta, potatoes and corn and fill up on proteins and vegetables.

Rispondi
quest bars 26 Agosto 2015 - 11:10

Hello to all, the contents present at this web page are actually awesome for people knowledge, well, keep up
the good work fellows.

Rispondi
interviewing rules 31 Agosto 2015 - 22:41

Wow, awesome blog layout! How long have you been blogging
for? you make blogging look easy. The overall look of your web site is great, as well as the content!

Rispondi
Pure Max Garcinia Reviews 10 Settembre 2015 - 8:04

What’s Going down i’m new to this, I stumbled upon this I have found It absolutely helpful and it has aided me
out loads. I’m hoping to give a contribution & help other customers like its helped me.

Great job.

Rispondi

Lascia il tuo commento

Inserisci la somma corretta Limite di tempo superato. Si prega di completare nuovamente il captcha.

Il Fertilitycenter.it è un sito informativo al fianco delle coppie per sostenerle ed informarle nel desiderio più grande, quello di avere un figlio.

fertilitycenter.it © 2023 All right reserved.

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo con questo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetto Leggi

-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00