Mammella, Oncologia

Carcinoma mammario tubulare

Hits: 8

 

Carcinoma tubulare: è molto raro (1-2% di tutti i carcinomi mammari invasivi). È chiamato così perché le cellule tumorali al microscopio ottico appaiono disposte in  singolo strato a formare tubuli ben definiti.
È più frequente in donne di età  >50 anni.


La prognosi di questo tipo di tumore è solitamente molto buona in rapporto al ca. intraduttale perché questo tipo di cellule tumorali cresce lentamente, ha una bassa incidenza di metastasi linfonodali (2-11%), un basso tasso di recidiva locale e un  tasso di sopravvivenza libera da malattia a 5 anni generalmente superiore al 90%

La prognosi è soprattutto favorevole se non è associato ad altri tipi di tumore (carcinoma tubulare puro).

Recenti studi hanno suggerito un possibile ruolo del CT come precursore del ca. duttale in situ (DCIS) di lieve grado.

DIAGNOSTICHE – Le metodiche diagnostiche sono in linea di massima uguali a quelle degli altri tipi di carcinoma mammario.

USG: il ca. tubulare è di solito ipoecogeno ma senza margini definiti e  cono d’ombra posteriore.

La ricerca del nodo sentinella e la biopsia linfonodale ascellare non sono ritenuta necessaria dalla maggior parte degli AA. in caso di CT <1 cm; ma anche in questi casi si sono ritrovate micrometastasi ascellari anche se molto rare. 

Terapia medica adiuvante: La maggior parte dei carcinomi tubulari contiene i recettori ormonali per gli estrogeni e il progesterone. È perciò solitamente indicata una terapia ormonale .

Poiché il carcinoma tubulare si diffonde molto meno di altri tipi di tumore alle ghiandole linfatiche dell’ascella e ad altre aree del corpo la chemioterapia è raramente indicata.

Il carcinoma tubulare inoltre non presenta di solito sulla superficie delle cellule tumorali la proteina (detta anche recettore) chiamata HER2 (o Cerb-B2). Non vi è perciò indicazione alla terapia biologica mirata (target therapy).

 


A proposito di dottvolpicelli

Nessuna informazione fornita dall'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha loading...