Endocrinologia

Neuropeptide Y (NPY)

Hits: 19

Il neuropeptide Y (NPY) è un polipeptide di 36 aminoacidi dai neuroni del sistema nervoso centrale, periferico ed entericoNell’ipotalamo, NPY è sintetizzato dai neuroni di primo ordine GABAergici del nucleo arcuato,  ed è quindi secreto dai loro terminali nel nucleo paraventricolare e nell’ipotalamo laterale. Anche il giro arcuato dell’ippocampo  è significativamente coinvolto nella secrezione del NPY.  

Il neuropeptide Y (NPY) è il prototipo di una famiglia di peptidi filogeneticamente ben conservata che include anche il peptide YY (PYY) e il polipeptide pancreatico (PP). 

Il gene umano che codifica per NPY si trova sul cromosoma 7  (7q15.1).

Funzioni – NPY svolge diverse azioni: spiccato aumento dell’appetito, azione vasocostrittrice, azione cronotropa e inotropa positiva sul cuore.

La sua secrezione ed attività è stimolata dalla grelina e dall’ipoglicemia ed è inibita dalla leptina,  dall’insulina e da LP1.

L’ipotalamo secerne il neuropeptide Y anche in seguito a stress emotivo. Oltre a stimolare un individuo stressato a mangiare, il peptide smorza anche la risposta “combatti o fuggi”, disinnescando lo stress emotivo e l’ansia. 

 

I recettori per il neuropeptide Y sono presenti a livello della porzione terminale distale dei neuroni presinaptici. Il legame del NPY con questi recettori è in grado di inibire il rilascio di neurotrasmettitori sia nel sistema nervoso simpatico che nel sistema nervoso parasimpatico. 

NPY e DOLORE –  La sostanza P è un neuropeptide che trasporta i segnali del dolore al sistema nervoso centrale. Il neuropeptide Y blocca la produzione della sostanza P e quindi i suoi effetti nocivi. 

Inoltre, è emerso un ruolo dei peptidi della famiglia NPY e dei recettori Y nel modulare la crescita dei tumori (1).

 

References:

  1. Lei ZhangMartijn S BijkerHerbert Herzog  The neuropeptide Y system: pathophysiological and therapeutic implications in obesity and cancer. Pharmacol Ther 2011; 131(1):91-113


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha loading...