Chirurgia, ISG, PMA

Isterosalpingografia

Hits: 1364

ANATOMIA RADIOLOGICA NORMALE: Il canale cervicale si presenta come un immagine radiopaca, a forma di fuso, delimitata caudalmente dal restringimento dell’orifizio esterno e cranialmente da quello dell’orifizio interno,dislocata longitudinalmente nelle pelvi, proiettata al di sopra della sinfisi pubica. Nella nullipara, in età fertile, la sua lunghezza è di 25 mm ed il diametro raggiunge mediamente gli 8 mm. Il profilo del fuso è seghettato per il rilievo delle pliche palmate che, unitamente ad un’immagine negativa filiforme longitudinale rappresentano il cosiddetto arbor vitae. Nella pluripara il canale cervicale assume una forma cilindrica con profilo liscio, mentre l’orifizio interno aumenta il suo calibro.In proiezione latero-laterale, il canale cervicale ha posizione obliqua nella pelvi con apice superiore diretto posteriormente. Il suo asse maggiore forma un angolo aperto anteriormente con l’immagine della cavità corporale.
La cavità corporale: I margini laterali sono convessi nella nullipara, mentre diventano rettilinei o concavi nella pluripara. Gli angoli superiori sono appuntiti, in genere simmetrici: essi sono denominati angoli tubarici. Il lato fundico è leggermente concavo. L’immagine della cavità corporale si proietta (dopo correzione della fisiologica antiversione) centralmente nelle pelvi, sull’asse del sacro. L’altezza massima del triangolo isterografico è di 5-7 cm, mentre la misura del lato è compresa tra 3,4 e 4 cm.L’apice inferiore è in continuità con l’immagine del canale cervicale attraverso l’istmo, che può assumere delimitazione radiologica come tragitto filiforme di 1 cm di lunghezza, a profilo liscio. Nella proiezione L-L, l’immagine isterografica assume aspetto ovalare con asse maggiore obliquo rispetto all’asse della pelvi.
Il lume tubarico: E’ rappresentato da un sottile tragitto radiopaco che si diparte bilateralmente dall’angolo utero-tubarico, a decorso ondulato, di calibro radiografico di 0,5-1 mm.  Esso ha profilo liscio ed una lunghezza compresa tra gli 8 ed i 10 cm.  Il segmento interstiziale (o intramurale) di circa 2 cm di lunghezza è fornito di due sfinteri, uno anatomico con peristalsi attiva visibile in radioscopia ed uno funzionale la cui apertura è legata alla pressione di introduzione del m.d.c. Essi, a volte, determinano un’immagine simile a quella del bulbo duodenale, in scala ridotta.  La porzione istmica corrisponde al terzo medio della salpinge. La porzione ampollare corrisponde al terzo distale della salpinge essa inizia con la porzione infundibolare per poi dilatarsi progressivamente. Alla porzione infundibolare segue il tratto ampollare che assume un aspetto radiologicamente assai visibile. In particolare situazioni è possibile ottenere un profilo opaco ovoidale a nido di rondine corrispondente al contorno ovarico.


Pagine 1 2 3 4 5 6

9 Comments

  1. Why people still make use of to read news papers when in this technological globe the whole thing is
    available on web?

  2. You are so awesome! I do not believe I’ve truly read something like this before.
    So good to discover another person with a few original thoughts on this subject matter.

    Really.. thanks for starting this up. This web site is one thing that is required on the web, someone with a bit of originality!

  3. After exploring a number of the blog articles on your web page, I seriously like your
    technique of blogging. I book-marked it to my bookmark site list and will be checking back soon. Take a look at my web site too and let me
    know how you feel.

  4. We stumbled over here coming from a different web page and
    thought I might as well check things out. I like what I see
    so now i’m following you. Look forward to looking at your web page yet again.

  5. Wow, this piece of writing is pleasant, my sister is analyzing
    these things, so I am going to tell her.

  6. I have been exploring for a little for any high quality articles or weblog posts in this sort of area .

    Exploring in Yahoo I at last stumbled upon this site.
    Reading this information So i’m happy to exhibit that I have a
    very just right uncanny feeling I discovered exactly what I needed.
    I so much indisputably will make certain to do not forget this site and give it a glance on a continuing basis.

  7. Hi, I do think this is an excellent web site.
    I stumbledupon it 😉 I am going to revisit yet again since I book marked it.

    Money and freedom is the greatest way to change, may you be rich and continue to guide other people.

  8. Hello Dear, are you in fact visiting this site regularly, if so then you will definitely take nice know-how.

  9. Hiya. Very cool website!! Man .. Excellent .. Amazing .. I will bookmark your website and take the feeds also…I am satisfied to find so much helpful information here in the post. Thank you for sharing..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha loading...