Home Anatomia Utero posizionamento

Utero posizionamento

Da dottvolpicelli

Nella gran maggioranza delle donne l’utero assume una posizione modicamente antiflessa ed antiversa nella cavità pelvica che lo accoglie. Non sono rare, tuttavia, le donne in cui l’utero assume una posizione retroversa, retroflessa o retroversoflessa. 

L’utero antiverso è l’anomalia dell’utero contrassegnata da un’eccessiva inclinazione  verso la parete addominale dell’intero organo (l’asse dell’utero è ≥90° rispetto all’asse del canale vaginale). Solitamente asintomatico, l’utero antiverso non rappresenta una condizione quasi mai una condizione patologica e non richiede alcuna terapia.

La diagnosi di posizionamento dell’utero è facile e si basa sull‘esame ginecologico e/o sull’ecografia pelvica. 

La condizione di utero antiverso non va confusa con la condizione di utero antiflesso in cui  inclinazione interessa esclusivamente il corpo dell’utero mentre la cervice resta in asse con la vagina. La flessione è misurata valutando ecograficamente l’angolo tra l’asse del corpo dell’utero e l’asse della cervice.  Antiflessione: è presente un angolo tra corpo e cervice aperto in avanti, verso la sinfisi pubica. Normalmente quest’angolo è di circa 120-140°. Retroflessione: l’angolo tra corpo uterino e cervice è aperto all’indietro, verso il retto.

La retroversione uterina si verifica quando l’asse dell’utero (cervice compresa) ‘ inclinato all’indietro, verso il retto. Retroverso-flessione è la condizione in cui il corpo dell’utero è inclinato all’indietro ed è flesso rispetto alla cervice che conserva la coassialità con il canale vaginale.

Eziologia della retroversione uterina – La retroversione uterina spiccata può essere congenita o acquisita. In quest’ultimo caso, l’utero è inizialmente anteverso e cambia posizione in seguito a varie patologie come fibromi, endometriosi, annessiti, PID (Pelvic Inflammatory Disease), aderenze parieto-viscerali, dimagrimento severo e rapido,  neoplasie ginecologiche, precedenti interventi pelvici.

Sintomatologia della retroversione uterina – L’utero retroverso può associarsi a una sensazione di pesantezza alla parte inferiore dell’addome, lombosciatalgia, dismenorrea, mittelchmerz, dispareunia.  (soprattutto con la donna posizionata sopra il partner), stipsi, incontinenza 

Utero retroverso e gravidanza – Nella maggior parte dei casi, un utero retroverso non interferisce con la gravidanza. Dopo il primo trimestre, l’utero in espansione si solleva dal bacino e, per il resto della gravidanza, assume la tipica posizione con la punta in avanti. In una piccola percentuale di casi, l’utero in crescita è bloccato dal promontorio dell’osso sacro (“utero incarcerato”). La relativa sintomatologia si manifesta fra la 12a e la 14a settimana di gestazione ed include dolore al basso ventre e difficoltà a urinare.

Terapia della retroversione uterina – 

  • Nella maggior parte dei casi, non è necessario alcun trattamento; di solito, dopo l’aumento del volume che si verifica fisiologicamente durante una gravidanza, l’utero tende a raddrizzarsi, assumendo, infine, una posizione più regolare. 
  • Esercizi di Kegel
  • Allungamenti dal ginocchio al petto. Sdraiati su una panza (o su un tappeto) con entrambe le ginocchia piegate ei piedi sul pavimento. Alzare lentamente un ginocchio alla volta fino al petto, tirandolo delicatamente con entrambe le mani. Mantenere questa posizione per 20 secondi, rilasciare e ripetere con l’altra gamba.
  • Contrazioni pelviche. Sdraiate su un tappeto con le braccia lungo i fianchi in posizione rilassata. Inspirare mentre si sollevano i glutei da terra. Tenere questa posizione per 15 secondi e rilascia mentre si espira. Ripetere 10-15 volte.

Solo in rari casi, con grave sintomatologia, si ricorre alla chirurgia per correggere la posizione dell’utero (isteropessi).

References:

  1. Advincula A, Truong M, Lobo RA. Endometriosis: etiology, pathology, diagnosis, management. In: Lobo RA, Gershenson DM, Lentz GM, Valea FA, eds. Comprehensive Gynecology. 7th ed. Philadelphia, PA: Elsevier; 2017:chap 19.
  2. Ball JW, Dains JE, Flynn JA, Solomon BS, Stewart RW. Female genitalia. In: Ball JW, Dains JE, Flynn JA, Solomon BS, Stewart RW, eds. Seidel’s Guide to Physical Examination. 9th ed. St Louis, MO: Elsevier; 2019:chap 19.
  3. Hertzberg BS, Middleton WD. Pelvis and uterus. In: Hertzberg BS, Middleton WD, eds. Ultrasound: The Requisites. 3rd ed. Philadelphia, PA: Elsevier; 2016:chap 23.

Potrebbe piacerti anche

Lascia il tuo commento

Inserisci la somma corretta Limite di tempo superato. Si prega di completare nuovamente il captcha.

Il Fertilitycenter.it è un sito informativo al fianco delle coppie per sostenerle ed informarle nel desiderio più grande, quello di avere un figlio.

ULTIMI ARTICOLI

fertilitycenter.it © 2023 All right reserved.

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo con questo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetto Leggi

-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00