Anatomia

Plesso ipogastrico

Hits: 641

Il plesso ipogastrico è uno dei 6 principali plessi pre-viscerali o splancnici del tronco simpatico. In realtà i rami periferici viscerali del tratto lombare  del simpatico confluiscono un unico continuo intreccio plessiforme situato davanti all’aorta addominale  che, per semplicità viene suddiviso in:

  • 1. Plesso celiaco (o solare), occupante l’area intorno al tripode celiaco davanti a T12-L1; si suddivide in gangli celiaci, gangli aorto-renale e gangli mesenterici superiori.

  • 2. Plesso aortico-addominale, situato al di sotto dell’emergenza dell’arteria mesenterica superiore; si estende sulla faccia anteriore dell’aorta fino a 2-3 cm prima della biforcazione dell’aorta e sotto il punto di origine dell’a. mesenterica inferiore.

  • 3. Plesso ipogastrico (superiore)occupa lo spazio sottostante alla biforcazione dell’aorta, davanti all’a. sacrale media; corrisponde al corpo della 4a e 5a vertebra lombare.

  • 4. Plessi pelvici (o ipogastrici inferiori), due plessi pari situati davanti ai fori sacrali anteriori e facenti parte del segmento sacrale dell’ortosimpatico.
  • 5. Plesso iliaco – Il plesso ipogastrico (superiore) in basso dà origine al plesso iliaco che si accompagna all’a. iliaca esterna e si prolunga attorno alla porzione iniziale dell’arteria femorale.

  • 6. Plesso sacrale (o pudendo) – 

 

Il  plesso ipogastrico (superiore) occupa lo spazio sottostante alla biforcazione dell’aorta, davanti all’a. sacrale media; corrisponde al corpo della 4a e 5a vertebra lombare. Si prolunga ed anastomizza con i 2 plessi ipogastrici inferiori tramite il n. presacrale di Latarjet. Quest’ultimo discende in basso lungo la linea mediana del promontorio sacrale, addossato all’osso e ricoperto da una spessa lamina fibrosa.  Dopo 3-5 cm il nervo di Latarjet si biforca in due rami: i nervi ipogastrici che si diramano e raggiungono il plesso ipogastrico inferiore alla formazione del quale concorrono assieme alle diramazioni parasimpatiche delle radici sacrali S2-S3-S4.

 

Plesso ipogastrico inferiore (o plesso pelvico)  pari e simmetrico, è situato sulle pareti laterali della pelvi, posteriormente alla base del ligamento largo, in diretto contatto con i vasi iliaci interni e con le inserzioni del muscolo elevatore dell’ano, coccigeo ed otturatore interno. E’ una lamina di notevoli dimensioni: 3-4 cm per lato. Riceve afferenze simpatiche dai nervi ipogastrici e riceve un contingente di fibre parasimpatiche trasportate dai nervi viscerali del plesso pudendo (S2-S3-S4).

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha loading...