Home Anatomia Osteoclasti

Osteoclasti

Da dottvolpicelli

 

La massa ossea dell’organismo umano è continuamente rinnovata da un processo di neoformazione e di riassorbimento governati rispettavamente da osteoblasi e osteoclasti. 

 

La fisiologia del modellamento osseo (ogni 10 anni lo scheletro è completamente rinnovato) è modulata da ormoni sistemici e fattori locali 

Gli osteoclasti, di origine connettivale, operano il riassorbimento e la distruzione fisiologica e patologica del tessuto osseo. La modalità di riassorbimento del tessuto osseo operato dagli o. è detta osteoclasia, processo che, già presente in condizioni normali, per il continuo rinnovamento dell’osso, si presenta esaltato in alcune condizioni patologiche come I’osteoporosi e rallentato in altre come l’osteosclerosi.

 

Potrebbe piacerti anche

Lascia il tuo commento

Inserisci la somma corretta Limite di tempo superato. Si prega di completare nuovamente il captcha.

Il Fertilitycenter.it è un sito informativo al fianco delle coppie per sostenerle ed informarle nel desiderio più grande, quello di avere un figlio.

ULTIMI ARTICOLI

fertilitycenter.it © 2023 All right reserved.

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo con questo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetto Leggi

-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00